Si estende l'impero Red Bull: acquisita la maggioranza di Bora-Hansgrohe

Il colosso delle bevande energetiche ha acquisito una partecipazione di controllo nella squadra UCI, per aggiungere il ciclismo al suo ricco portafoglio di proprietà sportive.

Ciclista Bora Hansgrohe
ANCHE IL CICLISMO
(Image credit: Depositphotos)

Un impero sportivo sempre più ricco. Il gigante delle bevande energetiche Red Bull ha completato l’acquisizione di Bora-Hansgrohe, la squadra WordTour con sede in Germania, per fare il suo primo ingresso nel ciclismo su strada professionistico.

Red Bull, che negli ultimi anni ha collaborato con Bora-Hansgrohe e con il suo team di sviluppo giovanile, ha notificato all’Autorità Federale della Concorrenza austriaca la sua intenzione di acquisire una partecipazione di controllo nella squadra a gennaio.

Come riporta GlobalData, l’azienda austriaca ha ora acquistato una partecipazione del 51% in RD Pro Cycling GmbH & Co KG e RD Beteiligungs GmbH, le due società che possiedono e gestiscono la squadra. Le due società erano di proprietà o controllate dal fondatore e manager della squadra Ralph Denk, dalla sua famiglia e da altri partner.

Così Red Bull diventerà title partner della squadra insieme alle aziende tedesche Bora e Hansgrohe. A partire dal Tour de France di quest’anno, la squadra correrà con il nome di Red Bull-Bora-Hansgrohe.

Red Bull acquista Bora-Hangrohe: la storia del team tedesco

La squadra ciclistica è stata fondata da Denk nel 2009 e ha debuttato come squadra UCI Continental, NetApp, per la stagione 2010. Nel 2011 è stata promossa al livello ProContinental e nel 2013 è diventata NettApp-Endura, prima di assumere il nome di Bora-Argon 18 nel 2015.

Con l’ingresso nel WorldTour nel 2017, la squadra è diventata nota come Bora-Hansgrohe, e ha iniziato a collaborare strettamente con Red Bull, sfruttando il centro per le prestazioni degli atleti dell’azienda a Thalgau, Austria.

Il team giovanile della squadra è conosciuto come Red Bull Junior Brothers.

A partire dal 2025, Red Bull-Bora-Hansgrohe lancerà una nuova squadra under 23, focalizzandosi sullo sviluppo a lungo termine di giovani talenti ciclistici all’interno della propria struttura come parte integrante della nuova strategia.

Questa acquisizione si aggiunge agli investimenti di Red Bull nello sport, che includono la Formula 1 attraverso i team Red Bull Racing e Scuderia Alpha Tauri, le squadre di calcio RB Leipzig, RB Salzburg e New York Red Bulls, e l’EC Salzburg nell’hockey su ghiaccio.

Image credit: Depositphotos