Da Ducati a Inter: lo sport risponde presente alla Milano Design Week 2024

Iniziata ufficialmente la settimana milanese, con il connubio sport-design che si rinforza ulteriormente. Tanti i brand presenti, tra cui noti sponsor sportivi nel campo della moda.

Galleria Vittorio Emanuele, Milano
SPORT E DESIGN
Galleria Vittorio Emanuele, Milano (Image credit: Depositphotos)

Il connubio sport e design si rafforza ulteriormente. Un legame indissolubile nel tempo, con progetti innovativi da mostrare al pubblico di appassionati e non.

Lo dimostra la presenza di numerosi marchi sportivi alla Milano Design Week 2024. Il Fuorisalone, dal 15 al 21 aprile, vedrà il capoluogo lombardo offrire numerosi eventi ai suoi cittadini, insieme al Salone del Mobile.

Mostre, installazioni, incontri con designer, aperture eccezionali ravvivano vie, cortili nascosti e aree industriali, ristrutturando i quartieri e trasformando l’aspetto degli edifici storici. Il tema centrale è la circolarità, l’inclusività e il sostegno ai giovani talenti.

La sport industry sarà presente in maniera variegata agli eventi. Da Inter a Ducati, passando per sponsor come Gucci e Moncler: ecco come la Milano Design Week abbraccia lo sport.

Sport Milano Design Week 2024: la presenza di “I M Inter”

Durante la Milano Design Week 2024, Inter espande il suo coinvolgimento in uno dei più importanti eventi della città. Verranno presentati, infatti, una serie di prodotti esclusivi in collaborazione con rinomati marchi nel settore del design e dello stile di vita, tra cui Unopiù, Kartell e Highsnobiety.

Il progetto “I M Design” rappresenta l’investimento del club per l’edizione di quest’anno del Fuorisalone, includendo una serie di attività diffuse in tutta la città.

In partenariato con Highsnobiety, Inter ha creato una capsule collection di prodotti per la casa ispirati all’atmosfera dello stadio, come un cuscino e una coperta in jacquard, entrambi prodotti in Italia. Questa collezione esclusiva sarà lanciata durante Not In Milan, un festival multidisciplinare dedicato alla Design Week.

Inoltre, Inter presenterà il terzo capitolo della sua collaborazione con la celebre firma di design milanese Kartell. Quest’anno, l’attenzione è rivolta alla reinterpretazione della lampada Bourgie in una raffinata versione nerazzurra, che combina il gusto classico della tradizione con l’innovazione tecnologica, elementi distintivi che caratterizzano entrambi i marchi.

Infine, la grande novità del Fuorisalone 2024 è frutto della collaborazione tra Unopiù e l’Inter. I due marchi organizzeranno congiuntamente un evento presso il flagship store di Via Pontaccio 9, nel cuore di Brera, per presentare la speciale edizione da collezione della celebre poltrona da regista Ginger, proposta in una elegante versione total black con un forte carattere Inter.

Sport Milano Design Week 2024: lo stile inconfondibile delle moto Ducati

La Rossa sarà una delle protagoniste dell’edizione 2024 della Milano Design Week, un momento di grande rilevanza per l’industria del design a livello internazionale. Lo stile e la passione per l’estetica sono valori fondamentali nel DNA della scuderia di Borgo Panigale, rendendo la sua presenza al Fuorisalone una scelta naturale.

La partecipazione di Ducati sarà caratterizzata da “Forma – Feelings designed by Ducati in Borgo Panigale“: una mostra che esplora il processo di design delle moto, evidenziando la continua ricerca di armonia tra forme e funzionalità tecnica.

L’evento avrà luogo presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia “Leonardo da Vinci”, aperto al pubblico dal 16 al 21 aprile.

Sport Milano Design Week 2024: gli eventi firmati Moncler e Gucci

Non solo brand operanti direttamente nella sport industry ma, anche, sponsor di caratura internazionale. Nello specifico, la Milano Design Week 2024 vedrà protagonisti due marchi del calibro di Moncler e Gucci.

Il noto brand italiano è, infatti, Official Formal Wear Partner di Inter, dalla stagione 2021/22; il marchio del gruppo Kering, invece, sponsorizza il tennista italiano del momento Jannik Sinner, che ricopre il ruolo di Brand Ambassador.

Moncler sarà presente alla Design Week in una sede d’eccezione. Dal 15 al 21 aprile, la Stazione di Milano Centrale si trasformerà in una vasta galleria d’arte con “An Invitation to Dream“, un progetto curato da Jefferson Hack e filmato e fotografato da Jack Davison. In questa esposizione, alcune personalità straordinarie, che hanno influenzato la cultura contemporanea, inviteranno i presenti a sognare insieme a loro.

Per gli appassionati della moda e dello stile Gucci, l’occasione sarà la mostra immersiva chiamata “Design Ancora“, ideata dall’architetto spagnolo Guillermo Santomà, che ripercorre le grandi icone del design milanese e italiano del passato. Il progetto, concepito dal direttore creativo della maison Sabato De Sarno, prenderà vita nel flagship store di via Montenapoleone, nel quartiere di Brera.

Lo sport e la Milano Design Week: un connubio che si conferma di gran livello e richiamo mediatico.

Image credit: Depositphotos