La FIDAL si prepara per Roma 2024: al settore tecnico 8 milioni di euro

Dal 7 al 12 giugno, saranno circa 1.600 gli atleti che si sfideranno tra stadio Olimpico e parco del Foro Italico. La Federazione ha aumentato i finanziamenti, per premiare il merito sportivo dei tesserati.

Gianmarco Tamberi e Marcell Jacobs, Tokyo 2021
NUMERI DELL'ATLETICA ITALIANA
Gianmarco Tamberi e Marcell Jacobs, Tokyo 2021 (Image credit: Imago / Insidefoto)

L’exploit di Tokyo 2021 come punto di partenza, Roma 2024 per la conferma. La straordinaria performance dell’atletica italiana, in terra giapponese, è stata notevole, con cinque medaglie d’oro e le gesta di Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi. 

Sarà difficile replicare questi risultati ai Giochi di Parigi: prima, però, è tempo degli Europei nella Città Eterna. Tuttavia, paradossalmente, negli ultimi tre anni la squadra italiana è diventata ancora più competitiva, con un aumento sia del numero di atleti che delle discipline in cui eccelle.

Questo è il risultato dell’effetto di emulazione e dell’eccellente lavoro svolto dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL), sotto la guida del presidente Stefano Mei e del Direttore Tecnico Antonio La Torre. Ecco i numeri dell’atletica italiana, verso Roma 2024.

Roma 2024 FIDAL – Aumentano gli iscritti e i finanziamenti

L’atletica italiana è in forte ascesa e i numeri della Federazione testimoniano questo incremento: il numero di iscritti, come riporta Il Sole 24 Ore, è passato da 189.701 nel 2020 a 244.405 nel 2023. Il 63% sono uomini e il 37% donne, con gli under 18 che rappresentano il 49% del totale.

Il numero di iscritti al “Runcard” è aumentato del 140%, passando da 15mila a 37mila. Oltre agli atleti, ci sono circa 30.000 dirigenti, giudici, tecnici e medici.

Questo aumento è stato accompagnato da investimenti sempre più consistenti e mirati della FIDAL. «Dal mio arrivo (gennaio 2021 n.d.r.), dopo un’attenta spending review abbiamo aumentato i finanziamenti al settore tecnico da poco meno di 5 milioni agli attuali 8, con l’idea di premiare il merito sportivo e il miglioramento degli atleti. Abbiamo anche creato una classifica annuale delle 150 società che ottengono le migliori performance, assegnando contributi che vanno da 40mila a 1.500 euro in base al posizionamento. Se oggi abbiamo una nazionale che non è mai stata così forte e completa è frutto di queste scelte e del duro lavoro che sul territorio fanno questi ragazzi, con il loro tecnici e con le loro squadre», ha evidenziato il presidente Mei.

Roma 2024 FIDAL – I numeri degli Europei

L’attesa per gli Europei a Roma è grande, con circa 1.600 atleti in rappresentanza di 49 federazioni che si contenderanno 147 medaglie in 47 finali.

L’evento è organizzato dalla Fondazione EuroRoma 2024, con il coinvolgimento di varie istituzioni tra cui il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Regione Lazio, Roma Capitale, il CONI, Sport e Salute e la FIDAL.

Per quanto concerne le sedi di gara, l’area del Foro Italico è stata riqualificata e sarà aperta ai cittadini per l’attività sportiva gratuita. La competizione si svolgerà anche nello Stadio Olimpico, che è stato adeguato per l’occasione.

La copertura televisiva sarà garantita dalla produzione di EBU\Eurovision, con oltre 370 ore di trasmissione e un pubblico stimato di circa 730 milioni di telespettatori in tutto il mondo. La Rai fornirà una copertura completa su Rai 2 e Rai Sport.