Sostenere la realizzazione, la riqualificazione e gli interventi di efficientamento energetico dell’impiantistica sportiva. Presentato ufficialmente Sport Missione Comune 2024, un bando promosso dall’Istituto per il Credito Sportivo, in collaborazione con ANCI.
Dal 10 aprile al 30 settembre, i Comuni, le Unioni di Comuni, le Città Metropolitane, le Province e le Regioni potranno presentare istanze al fine di ottenere contributi in conto interessi per progetti concernenti impianti sportivi.
L’Istituto per il Credito Sportivo mette a disposizione oltre 100 milioni di euro per mutui a tasso fisso, con la possibilità di ottenere l’abbattimento totale degli interessi per mutui con durata fino a 10 anni.
Lo Sport Missione Comune 2024 è stato pensato per finanziare diverse tipologie di interventi, tra cui costruzione, ampliamento, miglioramento ed efficientamento energetico degli impianti sportivi, nonché la realizzazione di piste ciclabili.
I Comuni che presenteranno domanda entro settembre potranno stipulare mutui con tasso d’interesse completamente abbattuto fino a 10 anni, estendibili fino a 15 anni per interventi prioritari. Questi ultimi verranno valutati con un rapporto costo-beneficio SROI pari o superiore a 6x, valutato e certificato da uno soggetto terzo.
L’obiettivo dell’Istituto per il Credito Sportivo è di favorire la realizzazione di opere con forte impatto sociale sul territorio e sulle comunità.