Voglia di "Triplete": dopo Giro e Tour, il Piemonte punta sulla Vuelta 2025

La Regione ha spedito in Spagna il progetto per ospitare le prime quattro tappe dell’edizione dell’anno prossimo. E si punta anche ai Mondiali su pista nel 2028 o 2032.

Vuelta 2012
PRESENTATA LA CANDIDATURA
(Image credit: Insidefoto)

Ormai ci si è fatti la bocca e non sembra ci si voglia più fermare. Ora è ufficiale: la Regione Piemonte si è proposta come sede per la partenza della Vuelta a España prevista per agosto 2025.

Questo importante evento, la più prestigiosa competizione ciclistica spagnola, per la prima volta farebbe tappa in Italia, inserendosi così in un calendario sportivo sempre più orientato verso il ciclismo.

Il Piemonte sarà già quest’anno, per la quarta volta, protagonista della partenza del Giro d’Italia, con quattro tappe della Corsa Rosa. Ma oltre a questo, si prepara ad accogliere anche la terza tappa del prossimo Tour de France, che per la prima volta giungerà a Torino il 1° luglio con la Piacenza-Torino, per poi ripartire da Pinerolo il giorno seguente.

Non ci si ferma però a queste grandi manifestazioni: infatti, nel frattempo, il velodromo Francone di San Francesco al Campo si è candidato a ospitare i Mondiali di ciclismo su pista nel 2028 o nel 2032, presentando il proprio progetto organizzativo.

Piemonte Vuelta 2025 – Il percorso previsto dalla candidatura

Tornando alla massima competizione ciclistica spagnola, quattro tappe potrebbero attraversare il territorio piemontese l’anno prossimo: come riporta l’edizione odierna del Corriere della Sera ed. Torino, si tratterebbe del percorso da Venaria Reale a Novara, da Cherasco ad Alba, da San Maurizio Canavese a Ceres, e infine l’ultima tappa con partenza da Bussoleno e uscita dall’Italia.

Si sta anche valutando la possibilità di coinvolgere altre zone del Piemonte, per ampliare ulteriormente l’offerta turistica e le ricadute economiche. I numeri confermano che il ritorno sugli investimenti in questo tipo di grandi eventi sportivi è fra tre e cinque volte superiore al costo sostenuto.

Piemonte Vuelta 2025 – Oltre l’impatto sportivo della kermesse

Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e l’assessore regionale allo sport, Fabrizio Ricca, hanno dichiarato: «Ospitare la Vuelta sarebbe la conferma di un lavoro accurato svolto in questi anni, che ha fatto del Piemonte la capitale internazionale del grande ciclismo. Le nostre strade sono percorse ogni anno dai migliori atleti di questa disciplina e le trasmissioni televisive raggiungono appassionati in tutto il mondo. Perciò, non stiamo solo parlando di sport, ma anche di turismo e crescita economica».

I dati confermano, eccome, l’esaltazione mostrata: l’audience media televisiva in Spagna per la Vuelta, seguita da circa 200 emittenti in tutto il mondo, è di circa 1,3 milioni di telespettatori al giorno. 

Una grande opportunità per il Piemonte di mostrare le proprie bellezze del territorio, con il turismo “diretto” (sportivo) e “indiretto” (post-manifestazione) che non può che giovarne. La candidatura per la Vuelta 2025 è stata inoltrata: la consacrazione a Regione del ciclismo internazionale è prossima.