È ancora Sinner-Medvedev: ecco quanto vale il Miami Open 2024

Oltre alla semifinale dell’altoatesino spicca lo stesso traguardo per il duo Errani-Paolini. Dai punti del ranking al montepremi, il Master 1000 americano arriva alle battute finali.

Jannik Sinner e Daniil Medvedev, Australian Open 2024
L'AVANZATA DEL TENNIS AZZURRO
Jannik Sinner e Daniil Medvedev, Australian Open 2024 (Photo by Virginie Bouyer / Panoramic / Insidefoto)

Dal maschile al femminile, il Miami Open 2024 si tinge d’azzurro. Mentre la semifinale raggiunta in singolare da Jannik Sinner ormai non meraviglia più il tennis italiano, quella ottenuta nel torneo di doppio dal duo Sara Errani – Jasmine Paolini è stata una vera e propria sorpresa.

Da una parte andrà in scena la rivincita dell’atto conclusivo degli Australian Open, dove l’altoatesino proverà a riconfermarsi su Daniil Medvedev. Un anno fa, in Florida, fu invece lo stesso tennista russo ad avere la meglio su Sinner, vincendo il Master 1000 americano.

Nel torneo femminile, le tenniste azzurre affronteranno le statunitensi Sofia Kenin e Bethanie Mattek-Sands, ex numero 1 del mondo e cinque volte campionessa Slam in doppio. Un match di straordinaria importanza: il team tricolore si gioca, infatti, la partecipazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.

In palio per gli azzurri c’è la possibilità di chiudere la trasferta americana con un risultato importante. Raggiungendo la finale del torneo incasserebbero punti fondamentali per il ranking e un assegno da invidiare: ecco quanto vale il torneo dell’Hard Rock Stadium in Florida.

Miami 2024 quanto vale – Il Master 1000 più “generoso”, dopo Indian Wells

Oltre al grande prestigio dal punto di vista sportivo, l’ATP di Miami mette a disposizione un montepremi di notevole fattura. Infatti, è tra i migliori Master 1000 nella classifica dei prize money, secondo solo al “quinto slam” dell’anno, Indian Wells (8 milioni e 290 mila euro).

Il montepremi di questa edizione, sia per l’evento maschile che per il femminile, è di circa 8 milioni e 260 mila euro. In caso di raggiungimento della finale, Sinner porterebbe a casa circa 540 mila euro.

Guardando ancora più avanti, in caso di vittoria del torneo, la stella del tennis italiano metterebbe le mani su una cifra intorno a 1 milione di euro. Per quanto concerne il ranking, invece, il successo al Miami Open garantirebbe il secondo posto mondiale, solo se Carlos Alcaraz venisse sconfitto nei quarti da Grigor Dimitrov.

Per quanto riguarda il tabellone WTA di doppio, la coppia vincente si dividerà circa 415 mila euro mentre, il duo che arriverà in finale, potrà disporre di un premio da 220 mila euro.

Grazie alla semifinale raggiunta, le tenniste italiane si sono già assicurate il settimo posto nella Race to Riyadh, la classifica annuale che decide le otto coppie partecipanti alle finali WTA nella città araba. A livello economico, entrare nella top 4 del tabellone del doppio ha fruttato circa 118 mila euro: una cifra che potrebbe sensibilmente aumentare in caso di successo nella finale di domenica.

Un traguardo sfiorato nell’edizione 2012 quando la stessa Errani, insieme alla compagna azzurra Roberta Vinci, fu sconfitta al super tie-break del terzo set dalla coppia russa Nadia Petrova-Marija Kirilenko.

Sport

Tennis