Milano Cortina 2026: confermato il Budget Lifetime di 1,6 miliardi

Prosegue il lavoro di Fondazione sulle azioni strategiche: a oggi la spesa dei prossimi Giochi Invernali Italiani non si discosta, al netto dell’inflazione, da quanto presentato nel dossier di candidatura nel 2019.

FIS Weltcup Ski Alpin, Bormio 26.12.2019
CDA FONDAZIONE
(Photo by Imago/Insidefoto)

In linea con le previsioni, almeno per quanto riguarda i costi. Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Milano Cortina 2026, riunitosi presso la Torre Allianz a Milano, ha confermato all’unanimità il Budget Lifetime fino all’inizio dei Giochi.

Questo passo è cruciale per la presentazione ufficiale del Bilancio d’esercizio 2023 al prossimo incontro del Consiglio di Amministrazione. Durante il 2023, sono state condotte approfondite analisi dell’evento Olimpico e Paralimpico Milano Cortina 2026, al fine di esaminare in dettaglio tutti gli aspetti operativi del progetto.

Nonostante l’impatto degli aumenti dei prezzi e delle continue tensioni geopolitiche internazionali, il Budget Lifetime per i prossimi Giochi Invernali Italiani rimane in equilibrio finanziario ed economico. Al netto dell’inflazione, infatti, si attesta intorno a 1,6 miliardi di euro, in linea con quanto previsto nel dossier di candidatura del 2019.

L’incremento lieve dei costi e dei ricavi è principalmente dovuto all’impatto di alcuni accordi di sponsorizzazione Value In Kind (VIK) siglati nel corso del 2023.

Il Comitato Organizzatore, dopo un’analisi approfondita, ha riconosciuto che il raggiungimento di questo obiettivo sarà possibile solo attraverso un costante impegno nel miglioramento dell’efficienza organizzativa e nella ridefinizione dei servizi offerti. Tutti temi già discussi e condivisi con il CIO, il CIP e tutti gli stakeholder coinvolti.