Maratona di Milano, già 8mila iscritti e 40% dall'estero: i numeri della kermesse

Presentata a Palazzo Marino la 42km nel capoluogo lombardo, con la presenza di grandi personaggi dello sport internazionale. Domenica 7 aprile la gara principale, ma non mancano gli eventi collaterali.

Presentazione Milano Marathon 2024, Palazzo Marino
22ESIMA EDIZIONE
Presentazione Milano Marathon 2024, Palazzo Marino (Image credit: RCS Sport)

La maratona dei primati. Dopo aver raggiunto il primato come la più veloce in Italia e sempre più ecologica, la Wizz Air Milano Marathon 2024 ha ottenuto altri due traguardi: il record storico di iscritti all’evento e la percentuale di partecipanti stranieri.

Con le iscrizioni ancora aperte, già 8mila persone si sono registrate per partecipare alla 22esima edizione della Wizz Air Milano Marathon. «Ai quali – spiega Paolo Bellino, amministratore delegato di Rcs Sports & Eventssi devono aggiungere i circa 16mila in rappresentanza dei 4mila quartetti che prenderanno parte alla Unicredit Relay Marathon e coloro che saranno coinvolti nella Levissima Family Run del sabato, con partenza dal Vigorelli e arrivo al Mico».

Tra di loro, il 40% proviene da paesi stranieri, evidenziando la dimensione internazionale della maratona di 42,195 chilometri a Milano. Le nazioni più rappresentate sono, in ordine, Francia, Regno Unito, Belgio, Irlanda e Germania.

L’edizione 2024 si terrà domenica 7 aprile ed è stata presentata a Palazzo Marino, in Piazza della Scala. Il via sarà tre giorni prima, quando al Mico (City Life), verrà inaugurato il Milano Running Festival. Non mancano le novità: la 42 km, cambiando solo di poco il percorso, compie un salto di qualità, spostando partenza e arrivo in piazza Duomo.

Maratona di Milano 2024 – Una presentazione olimpica

Dopo Roma, tocca dunque a Milano. Nell’anno dei Giochi di Parigi, sono quattro i campioni a cinque cerchi, compresa una super stella internazionale, a lanciare l’edizione 2024 della maratona della città meneghina e le sue tante iniziative collaterali.

In Sala Alessi, a Palazzo Marino, casa del capoluogo lombardo, si sono presentati Antonio Rossi (canoa), Ivano Brugnetti (atletica), Elisa Di Francesca (scherma) e la leggenda tedesca Boris Becker (tennis).  A completare il quadro Massimo Ambrosini (calcio), Rachele Sangiuliano (volley) e Leonardo Ghiraldini (rugby).

Maratona di Milano 2024 – Correre per raccogliere fondi

La “Fondo” milanese sarà un’occasione importante non solo di fare sport in città. In particolare, Martina Riva, Assessore allo Sport, al Turismo e alle Politiche Giovanili, sottolinea il valore della staffetta. «Come sempre – ricorda – si corre anche per raccogliere fondi. Ne beneficeranno 105 organizzazioni no profit e i 5,5 milioni già raccolti faranno della maratona la seconda in Europa dopo Londra».