Luna Rossa, ecco la barca per vincere la Coppa America 2024

Partito il countdown verso la 37esima edizione. Il team italiano ha inaugurato la sua imbarcazione, pronta a sfidare i detentori neozelandesi della Coppa.

Luna Rossa
VERSO BARCELLONA
(Image credit: Luna Rossa Prada Pirelli)

Quando una nave lascia il cantiere, è motivo di festa, ma segna anche una svolta nel lavoro. L’Ac75 di Luna Rossa, destinato a competere nella 37esima Coppa America a Barcellona a partire dalla fine di agosto, ha iniziato il suo viaggio.

Come riporta Il Corriere della Sera, la partenza di venerdì scorso è avvenuta dal cantiere Persico Marine di Nembro, in Val Seriana, verso Cagliari, la base operativa del team Luna Rossa Prada PirelliLa squadra italiana, con la partecipazione all’edizione di quest’anno, arriverà alla sesta Coppa America in cui ha presenziato.

Il 15 marzo è diventata una data significativa, poiché ha segnato ufficialmente il conto alla rovescia verso l’evento estivo: pochi giorni dopo la chiusura delle Olimpiadi di Parigi, il 31 agosto, inizieranno le regate della Vuitton Cup, la fase di selezione dei contendenti. Si tratta di un ritorno allo sponsor storico, a 40 anni dalla prima volta.

Luna Rossa barca Coppa America – Le innovazioni dell’Ac75

La nuova barca di Luna Rossa ha, così, iniziato il suo viaggio verso la base sarda del team. Un’imbarcazione di nuova generazione, con alcuni ritocchi degni di nota e nuove tecnologie apportate per rendere più spettacolare la competizione.

Le barche rappresentano un’evoluzione degli scafi volanti della precedente edizione neozelandese, con la versione 2 degli Ac75 che prevede grinder-ciclisti a bordo per generare l’energia necessaria a far sollevare lo scafo sui foil.

Con l’arrivo a Cagliari della nuova aggiunta alla famiglia delle Luna, inizia la fase finale verso il varo, previsto per metà/fine aprile. Come si suol dire, una barca ben battezzata è a metà dell’opera.

Luna Rossa barca Coppa America – Il programma di Barcellona 2024

L’edizione di quest’anno vedrà diverse fasi, a comporre il ricco palinsesto di gare: tre regate preliminari, gare giovanili e femminili, le selezioni dei contendenti e infine il match finale della Coppa.

Le prime due regate preliminari, insieme alle gare giovanili e femminili, saranno disputate utilizzando i monotipi foiling AC40. Per l’ultima regata preliminare, le selezioni dei contendenti e il match finale della Coppa, verranno impiegati gli AC75.

Per Luna Rossa, che aspira a riportare il trofeo più antico dello sport in Italia per la prima volta dal 1851, sarà necessario gareggiare contro Svizzera (Alinghi), Gran Bretagna (Ineos Britannia), Stati Uniti (American Magic) e Francia (Orient Express), per ottenere il diritto di sfidare i detentori del Team New Zealand nell’America’s Cup.