LCA presenta il libro "Sono sempre io": la storia dei successi di Giulia Ghiretti

Mercoledì 20 marzo, la nuotatrice paralimpica vincitrice di 26 medaglie tra Europei, Mondiali e Olimpiadi presenta il suo libro allo studio legale LCA.

Presentazione libro Sono sempre io Giulia Ghirelli LCA
Appuntamenti

Un vero e proprio salto nel tempo, lungo 14 anni, quello che Giulia Ghiretti, nuotatrice paralimpica capace di portare il tricolore sul podio per ben 26 volte, racconta all’interno del suo libro “Sono sempre io – l’incidente, il nuoto, la mia rivincita”. Lo sport proprio come la vita è fatto di cambiamenti. Eventi in continuo divenire che durano pochi secondi ma che in realtà, nella testa dei protagonisti, sembrano non aver mai fine.

Nella vita di Giulia il 4 gennaio del 2010, poco dopo un brutto infortunio, arriva il nuoto: è amore fin da subito. In vasca Giulia ritrova tutto il suo desiderio di agonismo, di confronto, di gara e di lotta. Dalla capacità di destreggiarsi in aria al contatto costante con l’acqua. Il filo conduttore della carriera sportiva e della vita di Giulia Ghiretti si trova qui, nell’interazione tra i due elementi.

A presentare il libro, insieme a Giulia, diverse figure che conoscono molto bene il mondo dello sport e degli sportivi. Luigi Garlando, firma de La Gazzetta dello Sport, abituato a interagire con i grandi atleti e a respirare l’aria dei palcoscenici più importanti. Dalla FIFA World Cup alle Olimpiadi, passando per il Tour de France.

Luca Pancalli, ex atleta, avvocato e attuale presidente del CIP. Oltre alla carriera sportiva, terminata nel 1996 dopo 15 medaglie conquistate alle Paralimpiadi, vi è quella istituzionale. Per 13 anni è stato vicepresidente del CONI. Diventa il volto principale nella cerimonia di apertura dei IX Giochi Paralimpici invernali di Torino 2006. Nello stesso anno, in seguito allo scandalo di Calciopoli, ricopre il ruolo di commissario straordinario della FIGC. Dal 2015 è inserito nell’élite delle “100 leggende dello sport”.

Nicolò Cotto, altra figura sportiva capace di traslare su più fronti. La sua carriera inizia tra i campi da tennis, portandolo a conquistare la posizione numero 700 del ranking ATP. Dopo il tennis arrivano il padel e i grandi successi. Nel 2019 si laurea campione italiano e diventa il primo azzurro di sempre a sconfiggere un top 10 del WPT. Oggi, svolge il ruolo di commentatore sportivo per Sky Sport.

Federico Venturi Ferriolo, partner e Head of Sport di LCA Studio Legale, presta assistenza legale a federazioni, club, atleti e stakeholder dell’industria sportiva, rappresentandoli anche dinanzi agli organi di giustizia sportiva nazionali e internazionali. LCA è il primo studio legale in Italia a ottenere la certificazione della parità di genere, con una politica di inclusione e diversi eventi dedicati al tema della diversità e l’abbattimento dei pregiudizi.

Mercoledì 20 marzo 2024, all’interno del nuovo auditorium di LCA Studio Legale di Milano, Giulia sarà ospite per la presentazione del suo libro “Sono sempre io – l’incidente, il nuoto, la mia rivincita” (alla quale è possibile partecipare iscrivendosi qui). Una splendida occasione per ricordarci come certe barriere sociali, culturali ed economiche siano lì solo per essere abbattute.