Sinner vs. Alcaraz, ottavo capitolo: quanto vale il secondo posto ATP

La semifinale di Indian Wells presenta il match tra i due giovani campioni. Punti pesanti per il ranking mondiale, per un torneo da più di 8 milioni di dollari di montepremi.

Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, US Open 2022
SEMIFINALE INDIAN WELLS
Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, US Open 2022 (Photo by Antoine Couvercelle / Panoramic / Insidefoto)

Jannik Sinner ad un passo dal secondo posto nel ranking ATP.  Sabato 16 Marzo il campo centrale di Indian Wells sarà il palcoscenico della battaglia tra i due giovani campioni. L’intero mondo del tennis è in trepidante attesa dell’ottavo capitolo “Sinner vs. Alcaraz”.

In palio questa volta, oltre alla finale, c’è la possibilità di conquistare la seconda posizione nel ranking mondiale: il vincitore, infatti, diventerà il nuovo numero 2 della classifica globale, dietro a Novak Djokovic.

I due rivali, ma anche grandi amici fuori dal campo, si sfideranno a suon di colpi per ottenere la finale di uno dei tornei più prestigiosi nel circuito. Ad aspettarli ci sarà il vincente dell’altra semifinale, in cui si affronteranno Daniil Medvedev e, il padrone di casa, Tommy Paul.

Nonostante lo spagnolo sia ancora davanti a Sinner in classifica, i bookmakers danno come favorito l’altoatesino; il giocatore più in forma del momento, che con l’ultimo successo allunga a 19 la striscia di vittorie consecutive. «Jannik Sinner è il migliore al mondo oggi – ha sentenziato Carlos Alcaraz in conferenza stampa – . Sarà il match più difficile dell’anno».

Sinner Alcaraz Indian Wells – Quanto vale la vittoria in semifinale

Oltre al grande risultato sportivo, la semifinale del torneo californiano vale tanto anche dal punto di vista economico. Il prize money di questa edizione per il torneo maschile ammonta a 8 milioni e 290 mila euro totali. Raggiungendo la semifinale, il tennista italiano si è già intascato un assegno da circa 298 mila euro.

In caso di raggiungimento della finale, oltre al prestigioso titolo di numero 2 del mondo, la stella del tennis italiano porterebbe a casa circa 537 mila euro. Guardando ancora più in là, in caso di vittoria del torneo, il premio toccherà il tetto di 1 milione di euro.

Sinner, chiamato ormai l’uomo d’oro per i ricavi che riesce a generare, sta vivendo un’annata incredibile in termini di risultati e guadagni. Gli introiti derivanti da questo torneo si andranno a sommare ai circa 2 milioni di euro ottenuti dalla vittoria agli Australian Open e all’ATP 500 di Rotterdam, competizioni in cui ha trionfato.

Sinner Alcaraz Indian Wells – Dove vedere il match

Le semifinali del torneo si disputeranno sabato 16 marzo, con la prima partita in programma alle 21:30 e la seconda subito dopo. L’ordine di gioco non è ancora stato ufficializzato e sarà annunciato nella serata di venerdì.

Tuttavia, considerando l’ordine in cui hanno giocato i quarti di finale, è probabile che Sinner-Alcaraz aprirà come prima semifinale. La sfida andrà in onda, in diretta, su Sky Sport e in streaming su NOW.

Sport

Tennis