La Ducati blinda Bagnaia: ufficiale il rinnovo fino al 2026

Il pilota italiano, due volte Campione del Mondo con il Ducati Lenovo Team, sarà in sella alla Desmosedici GP ufficiale anche per le prossime due stagioni. Obiettivo il terzo mondiale di fila.

Rinnovo Bagnaia Ducati
NUOVO ACCORDO
(Image credit: Ducati)

Un futuro che punta a essere roseo, per ora sarà sicuramente rosso. A pochi giorni dall’inizio della stagione MotoGP 2024, Ducati Corse e Francesco Bagnaia hanno ufficializzato la loro partnership per il futuro, annunciando la firma di un accordo che lega il due volte Campione del Mondo MotoGP alla Casa motociclistica di Borgo Panigale anche per le stagioni 2025 e 2026.

Il rinnovo del contratto sancisce la continuazione di un binomio vincente interamente italiano: una sinergia perfetta tra la tecnologia e le prestazioni della Desmosedici GP e il talento, la passione e la determinazione di Francesco “Pecco” Bagnaia.

Rinnovo Bagnaia Ducati – La carriera di Pecco

Nato a Torino nel 1997 e residente a Pesaro, Bagnaia ha fatto il suo ingresso in Ducati con il team Pramac Racing nel 2019 e, grazie all’estensione del suo attuale contratto, diventerà un pilastro ancora più solido nella storia della Casa di Borgo Panigale, diventando il secondo pilota a legarsi a Ducati per un periodo di otto anni.

Bagnaia ha brillato nel 2020 ottenendo il suo primo podio in MotoGP nella gara di casa a Misano Adriatico, e nel 2021 ha ricevuto la promozione nel team ufficiale. Nel suo primo anno con il Ducati Lenovo Team, ha sfiorato la conquista del titolo mondiale, terminando al secondo posto in classifica generale dopo una stagione finale straordinaria.

Il 2022 ha segnato la consacrazione di Bagnaia, che ha conquistato il suo primo titolo piloti in MotoGP, diventando anche il primo italiano a farlo con una moto italiana: la Desmosedici GP. Questo ha rappresentato anche il secondo titolo mondiale piloti per Ducati, dopo quello ottenuto da Casey Stoner nel 2007, 15 anni prima. Con il numero 1 sul cupolino, Bagnaia si è riconfermato Campione del Mondo anche nel 2023 grazie a un’altra stagione eccezionale, caratterizzata da 15 podi, 7 vittorie e 7 pole position.

Rinnovo Bagnaia Ducati – Le statistiche con la “rossa”

Arrivato al terzo anno di matrimonio con la scuderia di Borgo Panigale, questi i risultati di Pecco:

  • GP disputati con Ducati in MotoGP: 86
  • Primo GP: Qatar 2019
  • Vittorie: 18
  • Prima vittoria GP: Aragón 2021
  • Podi: 35
  • Primo podio: San Marino 2020
  • Pole position: 18
  • Prima pole: Qatar 2021
  • Giri più veloci: 13
  • Punti: 1085
  • Titoli mondiali: 2 (MotoGP 2023, MotoGP 2022)

Rinnovo Bagnaia Ducati – Quanto percepirà il pilota

Le cifre dell’accordo non sono ancora state ufficializzate, ma l’evoluzione contrattuale di Bagnaia è così ricostruibile. Il primo contratto stipulato prevedeva un compenso di 3,9 milioni di euro annui, e dopo il notevole risultato ottenuto con il secondo posto nel suo primo anno con il team ufficiale Ducati, la scuderia ha deciso di rinnovarglielo alla medesima cifra per altri due anni.

Tuttavia, la conquista del titolo mondiale l’anno successivo ha comportato una modifica del suo contratto: dagli iniziali 3,9 milioni di euro per stagione, Bagnaia guadagnava, fino all’ufficialità del nuovo contratto, circa 5,5 milioni di euro annui. 

Sport

Moto GP