Combattere la vetustà dell’impiantistica italiana. Questo potrebbe essere il motto dell’Istituto per il Credito Sportivo (ICS) nel 2023, come riportato nel Rapporto Sport in collaborazione con Sport e Salute.
Evidneziata la necessità di ristrutturare e ammodernare gli impianti sportivi, soprattutto quelli realizzati negli anni ’70 e ’80. Su circa 77mila strutture presenti sulla Penisola, il 44% degli impianti risulta essere stato realizzato in quegli anni. L’8% degli impianti tuttavia non è funzionante, un dato che in alcune aree del Sud sale fino al 20% del patrimonio complessivo regionale. La principale causa di non funzionamento o di funzionamento parziale è dovuta per il 44% allo stato di conservazione insufficiente delle strutture.
In questo quadro si inserisce il supporto finanziario dell’istituzione, come spiega Il Sole 24 Ore. Dai dati di bilancio 2023 sono stati forniti finanziamenti al settore sportivo per un totale di 389 milioni di euro, registrando un aumento del 36% rispetto all’anno precedente.
Rapporto Sport 2023, 22 miliardi di impatto ma le infrastrutture restano un tabù
ICS finanziamenti 2023 – Aumentano le erogazioni e gli impieghi a medio termine
Un miglioramento sostanziale rispetto all’anno precedente. Inoltre, ICS ha deliberato finanziamenti per 375 milioni di euro, evidenziando un saldo positivo del 19% rispetto al 2022. Questi finanziamenti record hanno sostenuto il mondo dello sport in un periodo di contrazione degli impieghi nel mercato bancario.
Questo sostegno è stato reso possibile grazie a una proficua collaborazione con gli enti territoriali, che hanno ricevuto 235 milioni di euro per la costruzione, la riqualificazione e l’efficientamento energetico degli impianti sportivi, nonché per la valorizzazione del patrimonio culturale.
Le erogazioni totali dell’ICS nel 2023, considerando anche il comparto Cultura, sono state di 477 milioni di euro, registrando una crescita del 33% rispetto all’anno precedente.
Le erogazioni verso le Federazioni sono aumentate del 61%, raggiungendo i 38 milioni di euro. Gli impieghi a medio-lungo termine hanno raggiunto i 319 milioni di euro, registrando un aumento del 42% rispetto al 2022, mentre gli impieghi a breve termine sono stati di 158 milioni di euro, con un incremento del 23%.
ICS finanziamenti 2023 – Il caso dello stadio Curi
Tra i tanti esempi di intervento dell’Istituto guidato dal settembre 2023 dal nuovo presidente Beniamino Quintieri, c’è il finanziamento da 5,3 milioni a favore del Comune di Perugia.
Il sostegno economico è stato finalizzato all’integrale copertura dei costi per l’adeguamento statico/sismico e la riqualificazione dello stadio comunale “R. Curi” che ospita le partite casalinghe dell’Ac Perugia (squadra che attualmente milita in Lega Pro).