I "paperoni" della Formula 1: ecco quanto guadagnano i piloti 2024

Ai nastri di partenza del mondiale, il campione in carica Verstappen è il più pagato: la classifica degli stipendi dei 20 piloti di F1, tra certezze e sorprese.

Max Verstappen, GP Las Vegas 2023
CLASSIFICA STIPENDI
Max Verstappen, GP Las Vegas 2023 (DPPI/Panoramic/Insidefoto)

Il mondiale è ormai alle porte, con il Bahrain pronto ad ospitare il primo GP della stagione 2024. I favori del pronostico se li prende Max Verstappen, dominatore assoluto da anni che, già nelle prove, ha confermato la sua superiorità. Attenzione, però, alla voglia di rivincita di Charles Leclerc e di Lewis Hamilton, che dal 2025 diventerà compagno del monegasco della Ferrari.

Il circus è, dunque, pronto a ripartire, mettendo in moto una macchina organizzativa da 3 miliardi di euro. Frutto di uno spettacolo sempre più affascinante per addetti ai lavori e tifosi. La portata economica della manifestazione, gestita da Formula One Group, si riflette anche negli stipendi garantiti ai piloti F1.

Cifre da capogiro, in linea con il ritorno economico che i protagonisti della competizione garantiscono alle scuderie. Al via della stagione 2024, quanto guadagnano i piloti di Formula 1? Ecco la classifica completa dei 20 partecipanti, con i relativi stipendi e la durata del contratto.

Stipendi F1 2024 – Al comando c’è Verstappen, seguono Hamilton e Leclerc

Il protagonista assoluto rimane l’olandese della Red Bull. Max Verstappen, arrivato al terzo titolo mondiale, è il favorito e lo stipendio riflette il parere dei bookmakers: 55 milioni di dollari annui, con un contratto in scadenza nel 2028.

Al secondo posto si trovia Lewis Hamilton, il 39enne della Mercedes e sette  volte campione del mondo. L’inglese guadagnerà circa 45 milioni di dollari, per quello che sarà il suo ultimo anno con la scuderia tedesca. Nonostante un contratto in scadenza nel 2025, il pilota della Mercedes ha esercitato una clausola e, dalla prossima stagione, si accaserà in Ferrari. Un trasferimento che gli permetterà di arrivare a guadagnare circa 100 milioni di dollari l’anno, compresi i bonus.

Chiude il podio Charles Leclerc, grazie al suo salario pari a 34 milioni di dollari. Un contratto appena rinnovato, che lo legherà alla Ferrari fino al 2028. Un grande attestato di fiducia della scuderia di Maranello, pronta ad affidare le proprie speranze di successo al pilota monegasco.

Curiosità della classifica sottostante è l‘ultimo posto di Logan Sargeant, primo nel ranking dei danni 2023. Non chiaramente un caso, con Verstappen che ricopriva l’ultimo posto della lista dei “disaster awards”. Ecco la lista completa dei 20 piloti in gara.

Classifica stipendi F1
Fonte: Fuoripista