La Sprint Race cambia struttura per il quarto anno consecutivo. Introdotta nel 2021 dalla Formula 1 con un solo obiettivo: più spettacolo per i tifosi, regalando così maggiore competizione e adrenalina durante il fine settimana di gara.
Il format di quest’anno è l’ennesimo test in vista di una soluzione definitiva. Mentre lo scorso anno il sabato era indipendente dal resto del weekend di gara, nel 2024 si cercherà di seguire un filo logico nell’ordine delle sessioni.
La gara Sprint debutterà quest’anno per la prima volta nel Gran Premio di Cina (19-21 aprile). Sarà presente anche nei GP di Miami (17-19 maggio), d’Austria (28-30 giugno), degli Stati Uniti d’America (18-20 ottobre), di San Paolo (1-3 novembre) e del Qatar (29 novembre – 1 dicembre). Per un totale di sei weekend di gara come la scorsa stagione.
Sprint Race F1 come funziona – Di cosa si tratta
La Sprint Race consiste una gara di circa 30 minuti e 100 km, quindi molto più corta rispetto al GP della domenica, in cui i piloti non hanno l’obbligo fare almeno un cambio gomme, il cosiddetto pit stop. Mentre per i primi due anni il risultato della Sprint determinava la griglia di partenza della gara della domenica, dal 2023 è diventata una gara indipendente rispetto al Gran Premio della Domenica.
Nel 2021 le qualifiche Sprint, così chiamate per il primo anno, assegnavano punti ai primi tre che tagliavano il traguardo (3 al primo, 2 al secondo e 1 al terzo). Dal 2022 il format viene rinominato Sprint e vengono assegnati punti ai primi otto: 8 punti al primo classificato e a scalare 1 punto all’ottavo. Diventando sempre più determinate ai fini della classifica per il titolo mondiale.
Fino ad oggi sono state disputate un totale di 12 Sprint Race. “Il signore della gara sui 100km” è Max Verstappen a guida della sua Red Bull con ben 7 vittorie, ulteriore prova del suo dominio nelle ultime 3 stagioni. In seconda posizione Valtteri Bottas con 2 vittorie, entrambe in Mercedes nel 2021. All’ultimo scalino del podio si trovano Oscar Piastri con la McLaren, Sergio Perez con la Red Bull e George Russel in Mercedes, a parimerito con una sola vittoria.
Sprint Race F1 come funziona – Le novità del 2024
Il format, arrivato alla quarta edizione, vedrà delle piccole modifiche in merito alla struttura del weekend di gara. L’anno scorso, infatti, il sabato era la giornata dedicata all’evento Sprint, comprendente di qualifiche e gara.
Nell’edizione 2024, invece, il venerdì sarà incentrato su prove libere F1 e qualifiche della Sprint Race, con la gara di quest’ultima sempre il giorno successivo. Di seguito un confronto tra le due strutture.
Format 2023:
- Venerdì: una sessione di prove libere più qualifica del Gran Premio, non della Sprint
- Sabato: giornata indipendente, con qualifica della Sprint e Sprint Race
- Domenica: Gran Premio
Format 2024:
- Venerdì: prove libere e le qualifiche della Sprint
- Sabato: Sprint e qualifiche del Gran Premio
- Domenica: Gran Premio