Maratona di Roma 2024: al via la "mezza" italiana più frequentata

Ai nastri di partenza l’edizione numero 49 della corsa. Circa 10mila gli iscritti, con il 20% proveniente dall’estero. Ecco il programma e le curiosità della Roma-Ostia Half Marathon.

Maratona di Roma 2018
DALL'EUR A OSTIA
(Photo by: Andrea Staccioli/Insidefoto)

Domenica il via alla 49esima edizione della mezza maratona più frequentata d’Italia. Partecipare alla Eurospin RomaOstia Half Marathon rappresenta un’esperienza unica, come ben sanno gli oltre diecimila corridori che si cimenteranno nei 21,097 chilometri che collegano il Palazzo dello Sport dell’Eur al litorale di Ostia.

Da 14 anni, tuttavia, la partenza non avviene più dietro al grande palazzo, ma di fronte, da piazzale Pierluigi Nervi, con un percorso di circa 5 chilometri attraverso l’Eur prima di rientrare sulla Cristoforo Colombo e proseguire senza deviazioni. In un’ora, o anche meno per i più veloci, si può ammirare una varietà di panorami della Città Eterna: dal laghetto dell’Eur, alla strada che porta al mare con i suoi alberi che via via si fanno sempre più fitti mano a mano che ci si avvicina alla pineta di Castelfusano.

Dal 2018 l’evento è organizzato dal Gruppo Sportivo Bancari RomaniRun in collaborazione con Rcs Sports & Events, con il supporto della World Athletics e della Fidal, e con il patrocinio di Roma Capitale e della Regione Lazio.

Come riporta l’edizione odierna de La Repubblica (ed. Roma), la Roma Ostia vanta la prestigiosa Label World Athletics, riservata agli eventi che mantengono standard organizzativi e prestazioni sportive di altissimo livello.

Maratona Roma 2024 – Gli iscritti e il programma

Alla partenza sarà presente anche la vicepresidente vicaria del Coni Silvia Salis, tornata in gara dopo la recente gravidanza. Dei circa 10mila iscritti, circa il 20 per cento proviene dall’estero e il 25 per cento sono donne, numeri in costante crescita rispetto alle edizioni precedenti.

Domenica, i concorrenti si riuniranno alle 7 del mattino, con la partenza della gara paralimpica alle 8:50. Tra le 9 e le 9:30 partiranno tutte le altre ondate, distanziate di un quarto d’ora. I primi arrivi sono attesi verso le 10. Il tempo massimo per completare la gara è fissato a tre ore e trenta minuti, con i favoriti che probabilmente saranno gli atleti africani, sia nella competizione maschile che in quella femminile.

È ancora possibile iscriversi sul sito Roma Ostia con una donazione obbligatoria di 5 euro a una delle organizzazioni no profit ufficiali, che verrà aggiunta alla quota di iscrizione.

Maratona Roma 2024 – Vittoria italiana che manca dal 2011

Nella gara maschile, per trovare una vittoria italiana, occorre tornare al 2001 con il primo posto di Giuliano Battocletti; per quanto riguarda le donne, invece, Anna Incerti riuscì a tagliare il traguardo per prima nel 2011, vincendo la Roma-Ostia per la seconda volta.

Nelle ultime tre edizioni, tra maschile e femminile, si è registrato un dominio kenyota, con ben 5 primi posti sui sei disponibili (l’eccezione è l’etiope Abdisa Tola).