L'Arabia investe nel tennis: PIF sarà naming partner delle competizioni ATP

Lo Stato arabo, attraverso il fondo pubblico d’investimento, darà il nome ai ranking del circuito.  Inoltre, presenterà l’incoronazione del numero uno della classifica, alle Atp Finals di Torino.

Massimo Calvelli Kevin Foster
SPONSORIZZAZIONI STRATEGICHE
Massimo Calvelli, Ceo ATP, e Kevin Foster, Manager PIF (Image credit: ATP)

L’Arabia Saudita continua investire nello sport: ora tocca al tennis. L’ATP e il Fondo Pubblico d’Investimento (PIF) hanno presentato una nuova partnership strategica pluriennale per migliorare il tennis globale per i giocatori, i fan, gli organizzatori di tornei e le parti interessate a tutti i livelli dello sport.

L’attenzione dello Stato arabo verso il tennis si spiega dai dati raccolti, rispetto alla pratica di questo sport nel Paese. Tra il 2019 e il 2023, il numero di giocatori registrati è aumentato del 46%. PIF sfrutterà l’esperienza dell’ATP per sviluppare ulteriori opportunità per i giovani sauditi nel tennis, anche attraverso strutture all’avanguardia, coaching e un percorso potenziato per i giocatori in Arabia Saudita.

Partnership PIF ATP – Ecco cosa prevede l’accordo

L’importante accordo di sponsorizzazione vedrà PIF diventare il naming partner ufficiale delle classifiche ATP, celebrando i percorsi e i progressi dei giocatori nel corso della stagione e sostenendo l’eccellenza con l’incoronazione del numero 1 mondiale ATP di fine anno, presentato da PIF, alle Nitto ATP Finals di Torino.

 

PIF sarà partner degli eventi ATP Tour di Indian Wells, Miami, Madrid, Pechino e delle Nitto ATP Finals, oltre che delle Next Gen ATP Finals, ospitate a Jeddah fino al 2027. Dopo il lancio del programma Baseline dell’ATP all’inizio di quest’anno, il PIF si è ulteriormente impegnato a sviluppare e sbloccare nuove opportunità per i giovani giocatori e le iniziative per il loro percorso, fornendo un impulso significativo alla prossima generazione di stelle del gioco.

Insieme, ATP e PIF collaboreranno anche per migliorare il futuro a lungo termine del tennis. Il PIF contribuirà attivamente al piano strategico OneVision dell’ATP, che si concentra sulla promozione dell’unità, sul miglioramento dell’esperienza dei fan e sullo sfruttamento di opportunità di crescita scalabili in tutto lo sport.

Massimo Calvelli, CEO dell’ATP, ha dichiarato: «La nostra partnership strategica con PIF segna un momento importante per il tennis. Si tratta di un impegno condiviso per dare impulso al futuro di questo sport. Con la dedizione del PIF alle nuove generazioni – promuovendo l’innovazione e creando opportunità per tutti – il palcoscenico è pronto per un nuovo periodo di progresso trasformativo

Mohamed AlSayyad, responsabile del Corporate Brand del PIF, ha dichiarato: «Mentre PIF espande il suo portafoglio di sponsorizzazioni innovative, il nostro impegno per ‘Invested in Better’ rimane incrollabile. Attraverso la nostra collaborazione con l’ATP, PIF sarà un catalizzatore per la crescita del panorama tennistico globale, sviluppando talenti, promuovendo l’inclusività e guidando l’innovazione sostenibile. Questa partnership strategica è in linea con la nostra visione più ampia di migliorare la qualità della vita e guidare la trasformazione dello sport sia in Arabia Saudita che in tutto il mondo».

Sport

Tennis