Binaghi esalta il tennis italiano: «Il momento migliore della storia»

A margine dei “Tennis e Padel Awards Calabria” a Lamezia Terme, il presidente FITP evidenzia la crescita del movimento: «Abbiamo il 50% di vendite in più per gli Internazionali di Roma: dopo 47 anni, possiamo vincere»

Angelo Binaghi e Jannik Sinner
EFFETTO SINNER
Angelo Binaghi e Jannik Sinner (Image credit: FITP)

«Nei nostri 113 anni di storia non c’è mai stato un momento di così grande successo per il nostro tennis». Parola di Angelo Binaghi. Il presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP) mostra tutto il suo orgoglio a margine della premiazione dei migliori atleti del 2023, organizzata dal comitato regionale calabrese della FITP al Teatro Politeama “Franco Costabile” di Lamezia Terme.

Il successo, ha commentato Binaghi, «parte dai campi. Passa per il settore organizzativo: abbiamo due grandissimi tornei, le Nitto ATP Finals e gli Internazionali BNL d’Italia che sono stati upgradati l’anno scorso, e non abbiamo mai avuto dei momenti così importanti. E arriva al movimento: i successi di Jannik e delle ragazze hanno reso il tennis uno sport molto più popolare di prima. Questo si ripercuote sul nostro sistema: abbiamo i circoli con le liste di attesa, le scuole SAT piene di bambini, in televisione i nostri ragazzi fanno ascolti degni della nazionale di calcio. Queste tre cose insieme ci dicono indiscutibilmente che siamo nel momento migliore dei nostri 113 anni di storia».

Nel settore maschile, ha aggiunto, «facciamo questi risultati con una generazione di 22-23enni, diversa dall’età di maggior maturazione dei nostri giocatori, 28, 29 anni. Questo significa che non è l’apice della carriera dei nostri giocatori, ma l’inizio di un ciclo. Dà speranze per il futuro e spiega perché tutto il mondo cerchi di capire come mai l’Italia abbia una generazione così straordinaria. Aspettiamo di vedere Jannik Sinner e tutti gli altri agli Internazionali BNL d’Italia. Abbiamo una prevendita che cresce in linea con l’entusiasmo che il tennis riscuote nel nostro paese. abbiamo il 50% in più di vendite rispetto al record storico dello scorso anno. sarà una grande festa di popolo, potrebbe essere la prima dopo 47 anni in cui un italiano può ambire ad arrivare in finale e vincere il titolo», ha concluso il Presidente FITP.

Sport

Tennis