«Oltre 1.300 ore di eventi live, più di 200 gare di motorsport, 42 Gp per un viaggio di quasi dieci mesi: insomma, tutto quello che fa “brum” su due o quattro ruote su Sky ce l’abbiamo». Sintesi immediata ed efficace quella scelta da Marzio Perelli, Executive Vice President Sport di Sky Italia per presentare la “grande stagione dei motori” firmata Sky ai nastri di partenza.
Ad aprire le danze spetterà alla regina delle quattro ruote, la Formula 1 che dopo i test in Bahrein è pronta a debuttare ufficialmente nel week end del 2 marzo con il primo Gp sempre in Bahrein, in diretta Sky e Sky mobile e in streaming su NOW.
Sky Sport stagione motori 2024: nuovi volti in F1
Qualche cambio di line-up nella squadra Sky dedicata alla F1 guidata da Carlo Vanzini. Al suo fianco, per il commento tecnico confermato Mark Genè, così come Matteo Bobbi in Sky Sport Tech Room e Mara Sangiorgi inviata dai box. Si chiude invece l’esperienza per l’ex pilota Davide Valsecchi e per Federica Masolin, scelta dai vertici aziendali come padrona di casa per la UEFA Champions League. Al loro posto il giornalista Davide Camicioli e la pilota Vicky Piria.
Piria, giovane pilota milanese, vanta già alle sue spalle una carriera significativa, dai kart alle monoposto, dalle GT all’esperienza da unica italiana al mondo selezionata per le WSeries.
Inoltre ha commentato per due stagioni la Formula E in casa Mediaset.
In termini di offerta Sky ha spinto sul pedale della tecnologia, offrendo in pianta stabile il Remote Garage, lo studio virtuale che, dopo il debutto di un anno fa, tornerà con una versione aggiornata e avanzatissima.
Tecnologia sempre al top anche grazie a Sky Sport Plus, che consentirà di accedere a nuove funzionalità per la visione dei GP di F1, dall’on board del pilota preferito all’opzione che consentirà di vivere pienamente la sfida per la leadership.
Sky Sport stagione motori 2024: le certezze in MotoGP
Guardando alla MotoGP l’appuntamento per l’avvio del campionato è fissato per la settimana successiva alla F1, con la prima Sprint Race, in Qatar il 9 marzo.
L’esperienza di visione godrà di una prospettiva ancora più coinvolgente. In ogni weekend di gara, infatti, lo studio si aprirà al paddock per raccogliere voci, immagini inedite ed esclusive, per scoprire l’anima del Motomondiale.
La cabina di commento Sky, guidata come sempre da Guido Meda in compagnia di Mauro Sanchini, diventerà un hub aperto in spazi specifici e dedicati del venerdì e del sabato mattina per ospitare il Punto di Vista di piloti, ingegneri, tecnici, giornalisti ed esperti che arricchiranno le telecronache con passione, originalità e competenza.
La cura del racconto sarà una costante delle nuove produzioni originali Sky Sport dedicate alla MotoGP: nel corso della stagione, le telecamere di Sky Sport entreranno nelle sedi e nei centri di sviluppo dei team e delle case costruttrici del Motomondiale per raccontare come si costruiscono vittorie e trionfi e come si gestiscono le ripartenze dopo le sconfitte. Inoltre, le telecamere seguiranno metro dopo metro il telecronista da corsa Mattia Pasini durante i weekend che lo vedranno impegnato come pilota in pista, per entrare ancora di più nel vivo della routine ai box.
Il nuovo Racebook FPV è una rubrica nella quale uomini e situazioni del paddock vengono raccontate utilizzando la telecamera in soggettiva. Alle funzioni dello Sky Sport Tech di Mauro Sanchini si aggiunge l’Overlap, per sovrapporre e comparare azioni e traiettorie in pista di piloti diversi.
E ancora, Vera Spadini incontrerà ogni settimana il popolo del paddock nel nuovo appuntamento Storia Vera, per entrare dietro le quinte e conoscere personaggi e curiosità. Come ogni anno grande attenzione sarà poi dedicata all’aspetto musicale: grazie alla nuova rubrica Music & Bike sarà infatti possibile proporre da casa brani inediti che faranno da colonna sonora alle clip originali in onda nei weekend di gara.
Sky Sport stagione motori 2024: tutte le sfide del motorsport
La stagione dei motori non si limita alle quattro ruote della F1 – e delle categorie minori F2 ed F3 ma guarda a tutto il mondo delle competizioni motoristiche: non mancheranno infatti le NTT Indycar Series, il World Rally Championship, le sfide in rosso del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli Europe, e di Lamborghini Super Trofeo Europa, oltre alla F1 Academy.
Per quanto riguarda le due ruote, oltre alla MotoGP – con Moto2 e Moto3 – anche la Superbike che ha già preso il via e il FIM Women’s Motorcycle World Championship.