40mila motivi per sorridere: Gandini esalta le Final Eight di Torino

Record di affluenza per le quattro giornate conclusive della Coppa Italia 2024, un aumento del 10% sul 2023. «Confermata la bontà della scelta di Torino per questo evento», sottolinea il Presidente LBA.

Umberto Gandini, Presidente LBA
IL SUCCESSO DELL'INALPI ARENA
Umberto Gandini, Presidente LBA (Image credit: LBA)

Un successo fuori e dentro il campo. La vittoria finale di Napoli su Milano ha regalato un finale thrilling, tipico di questo sport. Chi vince è anche la Lega Basket Serie A (LBA), con numeri di grande rilievo per le Final Eight di Coppa Italia 2024. Viene confermata, ancora una volta, la grande abilità di Torino di ospitare una grande evento sportivo.

Risultati elencati da Umberto Gandini, Presidente LBA, durante la conferenza stampa di presentazione all’atto conclusivo della manifestazione. «I dati di pubblico sono aumentati rispetto all’anno scorso e confermano la bontà della scelta di Torino – ha commentato Gandini –  Questo evento è stato un’ulteriore grande soddisfazione, ormai la Final Eight è entrata nella dimensione del grande evento. Mi piace molto il fatto che il Comune e la Regione iniziano il loro anno sportivo con la Final Eight e lo finiscano con le ATP Finals di novembre come sarà  anche nel 2025».

Final Eight spettatori – Record sia live che social

I numeri della Coppa Italia sono inequivocabili. Affluenza record del pubblico all’Inalpi Arena, attestatasi sui 40.059 spettatori per le quattro giornate di gara maschili, facendo registrare un aumento del 10.1% rispetto al 2023 (ossia di più di 3.500 spettatori). Aggiungendo i 5.572 spettatori che hanno assistito alle semifinali della Final Four femminile del venerdì, il totale dei 5 giorni è di 45.631 spettatori.

La presenza nei singoli giorni di gara maschili è stata di 7.258 spettatori nella giornata di mercoledì 14, 8.482 spettatori in quella di giovedì 15, 12.207 presenti nella giornata di sabato 17 (stabilendo il record della manifestazione per quanto riguarda le semifinali) e 12.112 spettatori durante la finale di domenica.

Prendendo in considerazione i dati digital della Frecciarossa Final Eight 2024, sono stati realizzati 660 contenuti, molti dei quali in collab. con stakeholder e istituzioni. Le visualizzazioni complessive sui canali LBA sono state 7 milioni, a cui vanno aggiunte le views realizzate in collaborazione con i partner (come, ad esempio, le oltre 4 milioni e mezzo di visualizzazioni del contenuto realizzato dalla master of ceremony della finale Diletta Leotta con le 8 maglie delle squadre maschili partecipanti alla Frecciarossa Final Eight).

In termini percentuali, c’è stato un aumento del +21% di visualizzazioni e del +35% di interazioni sui soli canali LBA rispetto al sabato della Frecciarossa Final Eight 2023.

Final Eight spettatori – Non solo match: ecco gli eventi a margine

Come ogni grande evento sportivo che si rispetti, l’attenzione degli organizzatori non è stata rivolta solo al campo. La Frecciarossa Final Eight 2024, infatti, è stata accompagnata da una serie di eventi collaterali, tra cui un Roadshow Trophy per il Piemonte e varie iniziative in collaborazione con partner e istituzioni locali.

Inoltre, è stato evidenziato il coinvolgimento delle scuole piemontesi nel progetto “Tutto Un Altro Sport, Il Mio Basket“, che ha permesso a oltre 900 bambini di partecipare all’evento e incontrare personalità del basket come Carlton Myers e Chicca Macchi.

Infine, è stata confermata l’importante iniziativa di beneficenza a sostegno dell’Istituto di Candiolo-IRCCS per la ricerca sul cancro, con la raccolta di oltre 40.000 euro grazie all’iniziativa “Una tripla per Candiolo“, che prevedeva una donazione di cento euro per ogni canestro da tre punti realizzato durante il torneo.

Sport

Basket