Saranno 175 i corridori che il prossimo 16 marzo si confronteranno sulle strade di Lombardia, Piemonte e Liguria per aggiudicarsi la classicissima di primavera. Rcs Sport ha infatti comunicato l’elenco delle 25 squadre, ognuna delle quali schiererà sette corridori, per la Milano – Sanremo, la competizione che da sempre apre la stagione ciclistica.
La prima delle “Classiche Monumento” partirà quest’anno eccezionalmente da Pavia: avvio di gara fortemente voluto dalle istituzioni locali, per il quale Comune e Camera di Commercio hanno stanziato un impegno economico di 100mila euro, secondo quanto riporta La Provincia Pavese.
I successivi 288 chilometri di percorso, si snoderanno dapprima nel territorio pavese, con il passaggio “tributo” a San Zenone al Po, luogo natale di Gianni Brera, per poi proseguire fino al passo del Turchino, che rappresenta la tradizionale salita della classicissima e scendere nuovamente in Liguria.
Milano-Sanremo 2024, si parte da Pavia: impegno da 100mila euro
Milano-Sanremo squadre 2024: tanta Europa e qualche sorpresa
Come da tradizione c’è molta Europa ai nastri di partenza con Belgio e Francia che schierano quattro squadre a testa, seguite dall’Italia che vedrà tre formazioni competere per la Milano – Sanremo. Non mancano però rappresentanze di Paesi con un retaggio relativamente nuovo in ambito ciclistico, quali Kazakistan o Emirati Arabi, ma che si stanno rendendo protagonisti nelle competizioni tradizionali come Giro e Tour.
Le 18 formazioni UCI World Teams:
- Alpecin-deceuninck (Belgio)
- Arkea-b&b hotels (Francia)
- Astana Qazaqstan Team (Kazakistan)
- Bahrain Victorious (Bahrain)
- Bora – Hansgrohe (Germania)
- Cofidis (Francia)
- Decathlon – Ag2R (Francia)
- Dsm-Firmenich PostNL (Olanda)
- EF Education – EasyPost (USA)
- Groupama – FDJ (Francia)
- Ineos Grenadiers (Regno Unito)
- Intermarché – Wanty (Belgio)
- Lidl – Trek (USA)
- Soudal – QuickStep (Belgio)
- Movistar (Spagna)
- Team Jayco – AlUla (Australia)
- UAE Team Emirates (Emirati Arabi)
- Visma | Lease a Bike (Olanda)
Le 7 formazioni UCI PRO team (qualificate in base al ranking 2023):
- Corratec-Vini Fantini (Italia)
- Israel – Premier Tech (Israele)
- Lotto – Dstny (Belgio)
- Polti – Kometa (Italia)
- Tudor (Svizzera)
- Uno-X Mobility (Norvegia)
- Vf Group-Bardiani Csf-Faizanè (Italia)
Milano-Sanremo squadre 2024: il prestigio della Classicissima
Rispetto a Giro e Tour il montepremi della classicissima è notevolmente inferiore. Ma non è quello economico il driver che spinge la competizione, bensì il prestigio di prender parte a una delle corse su strada più antiche del mondo (1907 prima edizione) e ottenere un piazzamento di rilievo come “buon auspicio” per tutta la stagione.
Le principali corse a tappe del Vecchio Continente assegnano 500mila euro (Tour) e 265mila euro (Giro), mentre per la Milano-Sanremo il montepremi complessivo è di 50mila euro: 20mila euro al vincitore e, rispettivamente 10mila euro e 5 mila euro. Mentre la cifra restante è suddivisa per garantire gettoni fino al 20° classificato.