Il connubio tra la Regione Marche e lo sport è forte, ma potrebbe diventarlo ancora di più. Tante le discipline rappresentate ad alto livello: dal salto in alto con il campione olimpico Giammarco Tamberi al campione di fioretto Tommaso Marini; passando per le campionesse di ginnastica Sofia Raffaeli e Milena Baldassari, fino ad arrivare al nuovo campioncino del nuoto Alessandro Ragaini.
Tante le personalità di spicco, dunque, nel settore sportivo per Ancona e provincia. Motivo per cui prende corpo in maniera importante la candidatura della città marchigiana per il Festival dello Sport 2024, kermesse nazionale organizzata annualmente da Rcs.
Un evento che, fino a quest’anno, è stato ospitato da Trento dal 12 al 15 ottobre scorso. Ancona, però, ci prova e i primi contatti con Rcs sono avvenuti in maniera concreta: le rive dell’Adriatico potrebbero dare spazio anche agli sport legati al mare, finora non considerati.
Festival Sport 2024 – Perché Ancona può ospitare la kermesse
Il governatore della Regione Marche, Francesco Acquaroli, è il principale sostenitore della candidatura di Ancona. Obiettivo è dare visibilità al territorio e all’attività sportiva praticata. Basti pensare ai due testimonial d’eccezione delle Marche: il sopracitato Tamberi e Roberto Mancini, ex c.t. della Nazionale italiana di calcio.
Come riporta l’edizione odierna de Il Resto del Carlino (ed. Ancona), non sono solo le personalità di spicco a dare grandi chance al capoluogo marchigiano. Ancona, infatti, può dotare di una eccellente dotazione di impianti: dal palaindoor e palasport fino al palascherma , passando per lo stadio del Conero, impianto dove l’U.S. Ancona gioca le gare casalinghe di Lega Pro. Uno stadio da quasi 24mila posti, capienza da eventi nazionali e non solo.
Ecco perché il capoluogo marchigiano può puntare ad ospitare il Festival dello Sport 2024. Una quattro giorni di full immersion nel mondo sportivo con i più grandi campioni di ieri e di oggi.