Ufficiale, Hamilton in Ferrari: stipendio di 50 mln per guidare la Rossa

Annunciata la separazione, a fine anno, tra il pilota inglese e la scuderia tedesca. Hamilton farà coppia con Leclerc a partire dalla prossima stagione, per un cambio di scuderia inaspettato.

Lewis Hamilton
IL GRANDE COLPO
Lewis Hamilton (Photo by DPPI/Panoramic/Insidefoto)

La notizia era stata lanciata e l’ufficialità è arrivata poche ore dopo: Lewis Hamilton lascerà la Mercedes a fine stagione e passerà dal 2025 alla Ferrari. Lo ha annunciato la stessa scuderia in una nota.

Dalla prossima stagione, dunque, il pilota inglese si legherà alla scuderia di Maranello, formando con Leclerc una coppia di piloti di primissimo livello. Il trentanovenne andrà a percepire uningaggio da circa 50 milioni di euro che, insieme ai 30 del pilota monegasco (fresco di rinnovo), comportano una spesa di 80 milioni per il solo monte stipendi dei piloti Ferrari.

Hamilton Ferrari, le note delle scuderie

«Ferrari è lieta di annunciare che Lewis Hamilton entrerà a far parte del team Scuderia Ferrari dalla stagione 2025, con un contratto pluriennale», ha annunciato in un breve comunicato la Ferrari.

«Il team di Formula 1 Mercedes-AMG PETRONAS e Lewis Hamilton si separeranno alla fine della stagione 2024. Lewis ha attivato una clausola di rescissione nel contratto annunciato lo scorso agosto e quindi questa stagione sarà l’ultima in cui guiderà per le Frecce d’Argento», ha evidenziato invece la Mercedes. «La notizia pone fine a una relazione di attualmente 17 anni in Formula 1 con la Mercedes-Benz e a una partnership di 11 anni con il team ufficiale».

Hamilton Ferrari, il saluto di Wolff

Toto Wolff, Team Principal & CEO, ha commentato: «Per quanto riguarda l’accoppiata team-pilota, la nostra relazione con Lewis è diventata la più vincente che lo sport abbia mai visto, ed è qualcosa di cui possiamo essere orgogliosi; Lewis sarà sempre una parte importante della storia del motorsport Mercedes. Tuttavia, sapevamo che la nostra partnership sarebbe giunta a una fine naturale in qualche momento, e quel giorno è ora arrivato. Accettiamo la decisione di Lewis di cercare una nuova sfida, e le nostre opportunità per il futuro sono entusiasmanti da considerare. Ma per ora, abbiamo ancora una stagione da disputare, e siamo concentrati su gareggiare per ottenere un forte 2024».

Hamilton Ferrari, il messaggio del pilota inglese

Lewis Hamilton ha aggiunto: «Ho avuto 11 anni incredibili con questo team e sono così orgoglioso di ciò che abbiamo realizzato insieme. La Mercedes è stata parte della mia vita fin dall’età di 13 anni. È un luogo in cui sono cresciuto, quindi prendere la decisione di andare via è stata una delle scelte più difficili che abbia mai dovuto fare. Ma è il momento giusto per me di fare questo passo e sono entusiasta di affrontare una nuova sfida. Sarò sempre grato per l’incredibile supporto della mia famiglia Mercedes, specialmente a Toto per la sua amicizia e leadership, e voglio concludere al meglio insieme a loro. Sono al 100% impegnato a offrire la migliore performance possibile questa stagione e a rendere il mio ultimo anno con le Frecce d’Argento, indimenticabile