L'industria delle sponsorship: 1 mld di euro di valore nel 2023

Secondo la ricerca realizzata da StageUp, in collaborazione con ChainOn, aumentano gli investimenti degli sponsor. Lo sport nel 2023 è cresciuto dell’1,5%, raggiungendo quota 780 milioni: domina la Serie A di calcio, segue quella di basket.

Serie A
StageUp e ChainOn
(Photo by Andrea Staccioli / Insidefoto)

Il calcio mantiene saldamente il primato ma guadagnano quota anche basket e volley. Si parla del valore delle sponsorizzazioni in ambito nazionale che, secondo l’Indagine Predittiva “Il Futuro della Sponsorizzazione” realizzata da StageUp e in collaborazione con ChainOn, ha raggiunto nel corso del 2023 un valore complessivo di 1,112 miliardi di euro.

Una crescita registrata pari al 2,5% a livello nazionale, comprendendo l’industria delle sponsorship nella sua totalità (sport, cultura, intrattenimento e sociale). Per il 2024, si prevede un’ulteriore aumento, con gli investimenti che raggiungeranno il valore di 1,179 miliardi di euro (+6%), spinti principalmente dai grandi eventi sportivi (Olimpiadi di Parigi) e dalla scelta delle aziende di investire sempre più in tematiche legate al sociale e all’ambiente (ESG).

Valore mercato sponsorizzazioni, domina il calcio ma accorciano basket e volley

Nel campo sportivo del 2023, gli investimenti hanno toccato la cifra di 780 milioni di euro, registrando una crescita dell’1,5% rispetto all’anno precedente, superando così le previsioni. La Serie A di calcio ha mantenuto la sua posizione di leader indiscusso, rappresentando il 60,1% degli investimenti complessivi. Tuttavia, sono emerse dinamiche positive dalla Serie B di calcio (+12,8%), dalla Serie A di basket (+10,7%) e dalla SuperLega Maschile di volley (+17%).

Per il prossimo anno, il 2024, si prevede un ulteriore incremento degli investimenti del 2,5%, raggiungendo così la cifra di 799 milioni di euro. Questo aumento è attribuibile agli Europei di calcio, ai Giochi Olimpici Estivi di Parigi 2024 e al programma di preparazione per i Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026. Si prevede che l’ecosistema tennis riceverà un impulso aggiuntivo grazie al fenomeno Jannik Sinner, con possibili ripercussioni positive sugli ATP Finals di Torino e sugli Internazionali d’Italia.

Così si è espresso Giovanni Palazzi, presidente di Stage Up: «Il mercato della sponsorizzazione, in un mondo della comunicazione sempre più alla ricerca di messaggi emozionali ed empatici, anche nel 2024, continuerà la sua crescita, in Italia e nel Mondo, con tassi superiori alla pubblicità. Questo andamento si potenzierà anche negli anni successivi se i protagonisti sapranno cogliere tre grandi sfide: la digitalizzazione dei formati e dei processi d’acquisto, la responsabilità sociale d’impresa e, ultima ma non ultima, la valorizzazione dei ritorni ottenuti attraverso metodologie che pongano al centro l’abbinamento dei marchi di sponsor e sponsorizzato».

Valore mercato sponsorizzazioni, i trend del 2024

Secondo i risultati della ventitreesima Indagine Predittiva, nel corso del 2024, il settore della sponsorizzazione evidenzierà sei tendenze principali. Ecco, di seguito, i trend che caratterizzeranno l’anno appena iniziato:

  1. Crescita degli investimenti finalizzati all’acquisizione di produttori di articoli sportivi e alle tecnologie sponsor tech;
  2. Nascita di una nuova generazione di partnership, caratterizzata dall’attenzione sempre più focalizzata su tematiche ambientali e sociali (ESG), creando opportunità significative anche per lo sport di base;
  3. Importanza crescente delle applicazioni tecnologiche nell’ambito sportivo, con un particolare focus su quattro grandi settori: realtà virtuale, blockchain, intelligenza artificiale e analisi dei dati;
  4. Sfida dell’inclusività, con la creazione di competizioni aperte a tutti i livelli, coinvolgendo atleti senza distinzioni di genere o abilità psicomotorie;
  5. Nuova modalità di valutazione dei ritorni ottenuti (ROI), con un’enfasi particolare sulla valorizzazione della sinergia tra i marchi degli sponsorizzati e degli sponsor;
  6. Accelerazione del benessere, un fenomeno in costante crescita a livello globale, legato alla volontà delle persone di vivere più a lungo e di sentirsi meglio sia individualmente che nel contesto sociale.

«Il futuro della sponsorizzazione vedrà la centralità della digitalizzazione dei complessi processi di vendita e, in questo senso, l’applicazione di tecnologie come Blockchain e Intelligenza Artificiale rappresenteranno una sorta di “rivoluzione necessaria”», ha commentato Federico Gaetano, presidente di Chain On.