Lo sport in Emilia Romagna: indotto da 120 milioni per gli eventi 2024

La Regione conferma la propensione ad ospitare eventi sportivi di alto livello. Ecco quali manifestazioni saranno protagoniste nella Sport Valley, dal Tour de France alla Formula E.

Tour de France
SPORT VALLEY
(Photo by Photonews / Panoramic / Insidefoto)

L’Emilia Romagna si conferma Regione focalizzata sullo sport e sull’organizzazione di eventi sportivi. La Sport Valley, anche nel 2024, sarà la culla dello sport in Italia. In particolare nella provincia di Rimini dove la stagione sarà colma di appuntamenti di grande sport, con un indotto totale stimato intorno ai 120 milioni di euro.

Eventi sportivi Emilia Romagna 2024, il Tour de France domina la scena

L’estate sarà inaugurata dal Tour de France, che avrà la sua partenza in Italia per la prima volta nella storia, cominciando il 29 giugno con la tappa da Firenze a Rimini. La città ospiterà – come riporta l’edizione odierna de Il Resto del Carlino – anche altri eventi sportivi di rilievo prima e dopo la Grande Boucle, contribuendo significativamente al turismo locale.

«Sarà come ospitare le Olimpiadi», ha dichiarato l’assessore allo sport di Rimini, Moreno Maresi. Si prevede che questo evento garantirà almeno 25mila presenze negli hotel di Rimini e dintorni, generando un giro d’affari di 10 milioni di euro.

Eventi sportivi Emilia Romagna 2024, dalla ginnastica alla Formula E

Il calendario sarà ricco di appuntamenti, tra novità e conferme già programmate. Si avrà un assaggio di questo fervore con la Convention di baseball e softball presso il Palas, seguita dal Paganello a Pasqua, un torneo mondiale di frisbee in spiaggia che darà il via a una maratona di eventi fino alla fine dell’estate.

Aprile sarà dedicato ai Campionati europei di ginnastica artistica maschile (dal 24 al 28 aprile) e femminile (dall’1 al 5 maggio) presso la Fiera. A seguire, dal 30 maggio al 2 giugno, ci sarà Riminiwellness, mentre a luglio la Fiera ospiterà Sportdance e a settembre i Campionati mondiali di pattinaggio artistico a rotelle.

Gli altri eventi, come i Campionati europei di ginnastica artistica e i Mondiali di pattinaggio artistico, contribuiranno anch’essi in modo significativo all’economia locale, con stime di presenze e fatturati notevoli. Considerando anche Riminiwellness e Sportdance, l’insieme degli eventi di quest’anno porterà affari per oltre 120 milioni di euro a Rimini.

L’assessore Maresi sottolinea che la città ha programmato oltre 50 appuntamenti sportivi, sottolineando l’importanza di credere nello sport come volano di sviluppo economico. La provincia, inoltre, sarà protagonista di grandi manifestazioni sportive come il Giro d’Italia a Riccione, una gara della Formula E a Misano ad aprile e l’atteso appuntamento con i campioni del Moto GP a settembre.