Sport e Salute, crescono i fondi per il settore sportivo italiano

Nel 2024 contributi a quota 315,7 milioni di euro, registrando un +6,7%. Ok agli stanziamenti per l’anno olimpico. Calcio in vetta, forti aumenti per tennis e pallavolo.

Vito Cozzoli, ad Sport e Salute
FINANZIAMENTI
Vito Cozzoli, ad Sport e Salute (Photo by Andrea Staccioli / Deepbluemedia / Insidefoto)

Novità in vista per il finanziamento del settore sportivo italiano. Il recente Consiglio Nazionale del CONI ha proposto un rinnovato sistema di distribuzione dei contributi che, per la prima volta, terrà conto dei dati del nuovo registro delle attività dilettantistiche. Il calcio continua a essere il principale beneficiario, seguito dal nuoto, ma rispetto al periodo 2015-2018, le discipline in maggiore crescita sono pallavolo, tennis e ginnastica.

Come riportato da Italia Oggi, i finanziamenti pubblici costituiscono in media il 54% del valore della produzione generato dalle federazioni, e circa un terzo di esse (32%) mostra una dipendenza dal finanziamento pubblico superiore al 70%. Il documento pubblicato da Sport e Salute, in seguito all’approvazione del nuovo modello di allocazione dei contributi agli organismi sportivi, prevede per il 2024 un finanziamento di 315,7 milioni di euro, in crescita del 6,7% rispetto al 2023. I fondi saranno distribuiti principalmente alle Federazioni sportive nazionali, agli Enti di promozione sportiva, alle Discipline sportive associate, alle Associazioni benemerite e ai Gruppi sportivi militari e corpi civili dello stato.

Sport e salute, novità nell’ assegnazione dei contributi

Il nuovo modello di allocazione introduce un aggiornamento dei parametri e dei criteri di assegnazione dei contributi per il 2024. La ripartizione avverrà in due fasi: la prima basata sui risultati sportivi internazionali, mentre la seconda si concentrerà sull’efficienza gestionale e sul supporto all’attività sportiva a tutti i livelli. Viene introdotto un meccanismo di solidarietà che impedisce alle federazioni di vedere diminuire i contributi di oltre il 5% rispetto all’anno precedente.

Sport e salute, i numeri delle federazioni: boom di tennis e pallavolo

Il rapporto evidenzia una ripresa del settore sportivo dopo le difficoltà legate alla pandemia, con un aumento del 19,6% dei tesserati nel 2022 rispetto al biennio 2020-2021. Tuttavia, le associazioni e le società sportive dilettantistiche mostrano una crescita più lenta. Il report fornisce anche una panoramica dei contributi ricevuti dalle federazioni nel quadriennio precedente, evidenziando una crescita del 20% per le dieci federazioni più finanziate. Il tennis e la pallavolo registrano aumenti significativi (+64% e +46% rispettivamente), riflettendo un periodo positivo per queste discipline.

Il documento contempla anche i finanziamenti destinati agli Enti di promozione sportiva e alle Discipline sportive associate, con l’uso dei dati più recenti per l’assegnazione dei contributi. Si prevede che l’assegnazione dei contributi per gli Enti di promozione sportiva avverrà entro marzo 2024, dopo il completamento del caricamento dei dati sul Registro, previsto entro gennaio 2024.