Si punta ai 45mila. È l’ambizioso obiettivo relativo ai partecipanti, nell’ordine, alla maratona di Milano in programma domenica 7 aprile 2024 e alle manifestazioni ad essa strettamente collegate: la contemporanea Relay Marathon e, il giorno prima, la Family Run, l’evoluzione della School Run.
Con alcune prestigiose novità: title sponsor della prova sui 42 km è Wizz Air, definita la migliore compagnia aerea low cost in Europa, mentre di quella a staffetta è UniCredit. Rispetto ad aprile, quando i coinvolti divisi nelle tre prove sono stati circa 27mila, si punta a una presenza complessiva incrementata addirittura di quasi il 70%.
Alcuni dati sono già certi: le iscrizioni per la Relay, a numero chiuso (4000 quartetti) sono definite. Si corre, come è noto, anche per beneficenza: a ogni staffetta è collegata una onlus. Quest’anno, tramite 92 organizzazioni no profit, si sono raccolti 1,2 milioni di euro.
«Questa volta – sottolinea Paolo Bellino, amministratore delegato di Rcs Sports & Events – vogliamo andare oltre il milione e mezzo. Per la 42 km, facendo un confronto con gli iscritti alla scorsa edizione a questa data, siamo a +40%. E il bello è che, dell’attuale totale, il 54% arriva dall’estero».