Coppa Davis, continua l’effetto Sinner: Milano punta le finali dal 2025

Il capoluogo lombardo vuole tornare ad essere un centro nevralgico per lo sport con la racchetta. Dopo le Next Gen Finals, Milano cerca di prendere il posto di Malaga, sede fino al 2024 delle fasi finali del torneo tra Paesi.

Jannik Sinner, Coppa Davis 2023
LA CANDIDATURA ITALIANA
Jannik Sinner, Coppa Davis 2023 (Photo by Imago/Insidefoto)

Nell’anno di massima attenzione di sempre per il tennis, Milano si è trovata in un vuoto. Ma questo potrebbe essere anche un punto di nuova partenza. Perché c’è una grande opportunità: ospitare le finali di Coppa Davis dal 2025.

Angelo Binaghi, presidente della Fitp, lo ha ribadito durante le Finals Atp di Torino: vuole mantenerle in Italia ma, contestualmente, allargare ancora di più l’offerta. Le cifre parlano di 306,3 milioni di euro di impatto economico complessivo e 266 milioni di impatto sociale sul territorio.

Le finali di Coppa Davis saranno ancora per un anno a Malaga e poi l’Itf, la federazione che le organizza, dovrà scegliere la sede per gli anni futuri.

Milano sta valutando la sua candidatura, con due opzioni percorribili. Ripetere l’operazione che portò ad ottenere le Next Gen, attraverso una collaborazione stretta Comune- Federtennis che ha creato una manifestazione di grande impatto. Oppure prendere spunto da Torino, e dal Piemonte, per ciò che hanno costruito attorno alle Atp Finals. Si vedrà, il grande tennis potrebbe tornare in Lombardia.

Sport

Tennis