Sinner, le vittorie sul campo spingono sponsor e social

Periodo magico per il tennista italiano. Oltre al successo sportivo, incremento evidente nelle sponsorizzazioni (+25%) e nei follower, con un engagement rate superiore al 14%.

Sinner Atp Finals
SUCCESSO EXTRASPORTIVO
Yannik Sinner, Atp Finals 2023 (Photo by Nicolo Campo / Insidefoto)

Jannik Sinner, l’uomo del momento nello sport italiano. In queste ultime due settimane da favola, il tennista ha conquistato su Instagram 300mila follower, dopo aver festeggiato il milione di seguaci alla vigilia di Torino: una media di oltre 20mila nuovi “adepti” al giorno. E l’engagement rate è superiore al 14%: nessun top player raggiunge quel tasso di interazione del pubblico.

A soli 22 anni, Sinner si è già messo sulla scia delle due icone dello sport azzurro più ricercate dagli sponsor. Già prima delle Finals e della Davis poteva contare su un portafoglio da 20 milioni annui, con i 15 percepiti da Nike che lo ha blindato per un decennio e 4-5 dagli altri sponsor, una prestigiosa platea tra marchi globali e vessilli del made in Italy (Rolex, Gucci, Head, Lavazza, Parmigiano Reggiano, Alfa Romeo, Fastweb, Technogym, Intesa Sanpaolo, Pigna, Panini).

Questo gran finale di 2023 potrebbe incrementare le sponsorizzazioni e la pubblicità del 20-25%, spingendo i compensi annui di Sinner da 20 a 24-25 milioni. E in futuro si potrà arrivare a 40 milioni, tenendo conto dei premi sportivi: un rapporto tra premi e restanti introiti “commerciali” che si assesterebbe su 1 a 3.

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