Oltre ottomila partecipanti, di cui più di 1.600 stranieri provenienti da settanta nazioni diverse (circa 20% del totale, con prevalenza di spagnoli, francesi e tedeschi): un sold out che porta anche un indotto di 6,6 milioni di euro per la città. Sono i numeri della “Milano21”, la mezza maratona di Follow Your Passion, certificata Fidal (a cui si aggiunge anche la 10 chilometri, sia competitiva che non).
«Lo sport, oltre a essere un mezzo per una vita sana e un veicolo di emozioni, è anche un elemento che stimola il turismo, genera ricchezza ed è un importante strumento di promozione territoriale», spiega Andrea Trabuio, direttore generale di «Follow Your Passion». L’obiettivo resta quello di far crescere ancora questa gara.
Per il futuro si punta ai 10mila iscritti: un traguardo che gli organizzatori contano di raggiungere entro il prossimo biennio, mettendo a disposizione dei runner non solo un percorso veloce e più tecnico, ma anche un’accoglienza migliore, identificata negli spazi dell’Expo Village e del Mico.