Sport marketing, 102 miliardi entro il 2030: ecco le sponsorizzazioni più ricche

Secondo Pwc, dai circa 60 miliardi del 2021, il mercato delle sponsorizzazioni sportive è destinato a raddoppiare, trainato da fashion & luxury.
mercato sponsorizzazioni sportive PWC
Studio PWC
La sede di PwC a Milano (Foto: https://depositphotos.com/it/)

Lo sport si fa ricco. Il mercato globale delle sponsorizzazioni sportive dai 58 miliardi di euro del 2021 arriverà ad aumentare il suo valore fino a 102 miliardi entro il 2030, secondo PwC. Un ruolo chiave lo gioca il fashion & luxury che ha iniziato a investire ingenti somme sui principali eventi, squadre e personaggi sportivi.

Da Lvmh con la partnership da 150 milioni con le Olimpiadi di Parigi 2024, il cui budget complessivo si aggira sugli oltre 4 miliardi, a Zegna con il Real Madrid, Gucci con Jannik Sinner e la Formula 1, le cui sponsorizzazioni sono stimate tra 1 e i 65 milioni di dollari, a seconda che si tratti di corse singole o partnership di circuito.

Nel calcio europeo, oltre a Zegna come official travelwear partner del Real Madrid, c’è Moncler che dal 2021 veste l’Inter fuori dal campo e Off-white che nel 2022 ha stipulato un deal con il Milan nel ruolo di style & culture curator. Emporio Armani si riconferma con il Napoli, mentre la Juventus ha rinnovato la partnership con Loro Piana.