Formula 1, Arctos entra in Aston Martin: investimento da un miliardo

Il fondo di private equity, specializzato nel mondo sportivo, acquista una quota di minoranza della nota scuderia della massima competizione di quattro ruote al mondo.

Arctos in Aston Martin Formula Uno
NUOVO AZIONISTA
Aston Martin, Formula 1 GP Azerbaijan (Photo DPPI/Panoramic/Insidefoto)

Alla vigilia del Gran Premio di Las Vegas, Arctos Partners, fondo di private equity specializzato in investimenti nello sport, ha annunciato che rileverà una quota di minoranza in Amr Holding Gp, la società di controllo del team di Formula Uno dell’Aston Martin. La cifra totale, secondo le indiscrezioni, si aggira intorno al miliardo di sterline.

La scuderia britannica di Formula 1, con sede a Silverstone, rinnova così il novero di azionisti al suo interno. Dal 2022 l’Aston Martin è iscritta al campionato mondiale di Formula 1 con il nome di Aston Martin Aramco Cognizant F1 Team, in base all’accordo di sponsorizzazione con l’azienda statunitense Cognizant iniziato nel 2021, e a quello con l’azienda saudita Aramco, diventata co-title sponsor dal 2022.

Questo investimento è coerente con la strategia della nostra azienda, che si concentra sul sostegno dei principali marchi sportivi in tutto il Nord America e in Europa“, ha commentato Doc O’Connor, Managing Partner di Arctos Partners.