Co.co.co sportivi, adempimenti entro il 30 novembre

Approvato in Senato il rinvio a fine novembre per gli adempimenti e i versamenti relativi ai compensi per i collaboratori sportivi. Inoltre, slittano anche i versamenti sui compensi da luglio a ottobre 2023.

Andrea Abodi, Riforma dello Sport
RIFORMA DELLO SPORT
Andrea Abodi, ministro per lo Sport e i giovani (Photo by Giovanni Pasquino / Deepbluemedia / Insidefoto)

Nuovo sviluppo fronte Riforma dello Sport. E’ stato approvato in Senato il rinvio al 30 novembre per gli adempimenti e i versamenti relativi ai compensi per i collaboratori sportivi.

L’emendamento, che passa ora al vaglio della Camera, arriva in sede di conversione in legge del decreto relativo alle proroghe dei termini normativi e versamenti fiscali (Dl 132/2023). La proposta di restyling arriva sul tema caldo degli adempimenti per i lavoratori sportivi: vale a dire quelli per cui spetta ai sodalizi sportivi con collaborazioni coordinate e continuative (co.co.co) provvedere al versamento dei relativi contributi, nonché agli obblighi di comunicazione.

Con la specifica che quest’ultimi, ove riguardino cococo sportivi, dovranno essere effettuati al centro per l’impiego tramite il Registro nazionale attività sportive dilettantistiche. Si tratta di una vera e propria rivoluzione per gli enti, alle prese, spesso, per la prima volta con questi adempimenti e tramite un Registro che negli scorsi mesi ha registrato non poche difficoltà tecniche.