Olimpiadi invernali 2026, ecco quanto vale la legacy per l'Italia

Andrea Varnier, Ceo di Fondazione Milano Cortina: «Investiremo per migliorare sia le strutture, in modo da farle diventare un’eccellenza mondiale, sia l’esperienza del personale che sarà chiamato a gestire un evento molto più articolato come le Olimpiadi».

Assegnazione Milano Cortina 2026
L'IMPATTO SUL TERRITORIO
Assegnazione Milano Cortina 2026 (Photo by Xinhua/Imago/Insidefoto)

Mancano meno di mille giorni a Milano-Cortina 2026. Il budget a disposizione della Fondazione Milano Cortina, guidata dal CEO, Andrea Varnier, è di 1,5 miliardi di euro e sarà destinato a coprire i costi di gestione e agli investimenti nelle infrastrutture sportive.

In ossequio al nuovo principio di sostenibilità voluto dal Cio si sfrutterà il 90% di impianti già esistenti. Per la realizzazione delle infrastrutture non temporanee e di quelle legate alla viabilità (strade, ferrovie, ecc.) sono invece stati stanziati 2,8 miliardi.

L’evento garantirà all’Italia una visibilità importantissima con un’audience globale attesa di 2 miliardi di spettatori, almeno 1,6 milioni di visitatori soprattutto dall’estero e 3,2 miliardi di interazioni digitali attese.