Effetto Ferrari: boom di ascolti per la F1 su Sky e TV8 nel 2022

La Formula 1 ha registrato una esplosione del pubblico in tv. La crescita per il canale a pagamento è stata del 18% nel periodo 2020-2022 e del 38% se si considera il solo dato di TV8.

Formula 1 2022 GP Abu Dhabi
Nuovi record
Charles Leclerc (Foto DPPI/Panoramic/Insidefoto)

Se il biennio 2020-2021 è stato avaro per i tifosi della Ferrari, il 2022 ha fatto registrare una esplosione del pubblico in tv. La crescita dell’audience su Sky, secondo quanto riferito dalla Gazzetta dello Sport, è stata del 18% nel periodo 2020-2022, addirittura del 38% se si considera il solo dato di TV8, il canale in chiaro controllato da Sky Italia.

Il dato aggregato – pay tv più canale in chiaro – registra un +30% di media a GP: quando la Ferrari si è messa a correre sul serio, i telespettatori hanno risposto con entusiasmo. Non è un caso, per citare un dato evidente, che il GP a pagamento più visto della stagione 2022 sia stato il Gran Premio Arabia Saudita.

A Jeddah (quasi 2 milioni su Sky e quasi 4,5 milioni per la differita sul digitale terrestre) si correva subito dopo l’entusiasmante doppietta Ferrari nella gara d’apertura in Bahrain. Altro esempio: il secondo GP più visto sulla pay tv è stato quello di Monaco: tra l’1,7 milioni del 2022 e l’1,2 milioni del 2021 ballano mezzo milione di spettatori e la concreta possibilità di vedere vincere Charles Leclerc che scattava dalla pole.

Il monegasco partiva dalla pole anche nel 2021, ma aveva distrutto la macchina a pochi secondi dalla fine delle qualifiche. Quest’anno invece tutti si aspettavano un tripudio rosso, poi vanificato dalle strategie al box. Ma è un’altra storia.

Per il pubblico italiano, quello a cui si riferiscono i dati televisivi, la Ferrari è ancora l’elemento dirimente dello show: il GP più elettrizzante e controverso della storia recente, il GP Abu Dhabi 2021 con il duello Verstappen-Hamilton, aveva raccolto 1,5 milioni su Sky. Nel 2022, con la Ferrari in grado di giocarsi il titolo almeno fino all’estate, non sarebbe stato tra i cinque più visti sul canale a pagamento.