Con gli US Open in corso, quarto e ultimo torneo del Grande Slam, i giochi per il 2022 in termini di entrate economiche per i big player sono pressoché fatti. Chiaramente è ancora possibile conquistare gli allori nonché il montepremi – che sul singolo arriva a 2,6 milioni di dollari – sul campo ma per quanto riguarda le entrate complessive tra premi, sponsorship e accordi commerciali, la classifica dei tennisti più pagati nel 2022 è presto fatta.
A mettere in fila i numeri ci ha pensato Forbes che ha passato in rassegna le entrate dei giocatori tra sponsorizzazioni, apparizioni e accordi commerciali di varia natura.
Tennisti più pagati al mondo 2022: ricavi commerciali in crescita
Il valore complessivo dei ricavi dei primi dieci top player al mondo, secondo la rivista economica statunitense, si attesta attorno a 316 milioni di dollari, poco sotto i 320 milioni di dollari raggiunti nel 2021.
Più consistente invece il divario con il 2020 quando la cifra complessiva aveva raggiunto 343 milioni di dollari. Di rilievo invece è la crescita di ricavi Off-court, ovvero le entrate ottenute dai giocatori fuori dal campo, tramite attività quali testimonial o altri accordi sempre di natura commerciali.
Per questa linea di ricavo è stato infatti raggiunto un record storico, con 285 milioni di dollari capaci di superare il traguardo precedente, quello del 2021, la cui asticella aveva toccato quota 281 milioni di dollari.
Intesa Sanpaolo diventa official partner di NBA in Italia
Tennisti più pagati al mondo 2022: la classifica generale
Sebbene guardando la classifica generale dei tennisti più pagati al mondo vi sia ancora un lieve sbilanciamento per la componente maschile (6 uomini vs. 4 donne in top 10) va anche detto che le top players presenti in classifica dominano due terzi del podio e nel complesso occupano posizioni più alte rispetto ai colleghi maschi.
Partendo dal basso la classifica vede al decimo posto Carlos Alcaraz con un sostanziale equilibrio tra i guadagni sul campo (5,9mln di dollari) e quelli fuori (5mln di dollari) per un totale di 10,9 milioni. La maggiore delle sorelle Williams, Venus, occupa la nona posizione e deve le sue entrate, 12 milioni di dollari, ad attività Off-court, anche a causa di un periodo di stop durato tutto il 2021.
Ottavo posto per Kei Nishikori, con un totale di 13,2 milioni di dollari mentre in settima posizione si trova l’attuale numero uno del ranking APT, Daniil Medvedev con 19,3 milioni di dollari. Sesta piazza per la 19enne Emma Raducanu con 21,1 milioni di dollari incassati mentre in quinta posizione si trova Novak Djokovic con 27,1 milioni di dollari, 7,1 ottenuti sul campo.
Rafa Nadal, che con i suoi 22 successi su 30 finali disputate del Grande Slam è il più vincente di sempre, occupa la quarta posizione con un totale di 31,4milioni di dollari incassati.
Tennisti più pagati al mondo 2022: Federer in vetta al podio
Poche sorprese per il podio dei tennisti più pagati per il 2022. Il gradino più basso spetta a Serena Williams, che darà probabilmente l’addio al tennis dopo gli US Open e che deve i suoi 35,1 milioni di dollari incassati quasi esclusivamente ad attività extra tennistiche. Seconda piazza per la giapponese Naomi Osaka che totalizza di 55 milioni di dollari tra sponsorizzazioni e accordi commerciali e 1,2 milioni in premi ottenuti per una cifra complessiva di 56,2 milioni di dollari. In vetta, per il diciassettesimo anno consecutivo, il tennista più pagato al mondo resta sempre lui: Roger Federer con un totale di 90 milioni di dollari.