«Questo mondo non smette di ispirarmi e appassionarmi». Così Giorgio Armani, saluta la presentazione delle divise che indosseranno gli atleti delle discipline invernali a Milano-Cortina 2026.
In vista dell’appuntamento con le Olimpiadi invernali di sci, Giorgio Armani ha svelato, attraverso un mini defilé negli spazi dell’Armani/Teatro di Milano, le divise realizzate in qualità di official technical outfitter della Fisi-Federazione italiana sport invernali.
«Il mondo dello sport è animato da valori in cui credo profondamente: spirito di squadra, duro lavoro, rispetto e lealtà. Questa nuova collaborazione è un passo ulteriore del percorso che ho intrapreso da anni, con grande soddisfazione, confrontandomi con i più grandi atleti», ha aggiunto lo stilista.
I capi indossati in anteprima dagli sportivi, come riporta MF Fashion, fanno parte della collezione EA7 Emporio Armani e si snodano tra completi da sci, tute tecniche da competizione, giacche e strati intermedi tecnici, piumini, pantaloni, shorts, felpe, gilet, T-shirt, borse da palestra, zaini, cappelli e sneakers, caratterizzati dal colore grigio e dalla scritta Ita a caratteri dorati.
«Questo marchio nasce dall’attitudine all’ascolto del signor Armani, dalla volontà di miglioramento continuo che è in sintonia con lo sport stesso», ha poi aggiunto Giuseppe Marsocci, vice-direttore generale del gruppo Armani. «Il marchio rappresenta il primo esempio forte di connessione tra moda e sport».
Il legame di Armani con il mondo degli sport invernali risale alle collaborazioni con le scuole italiane e svizzere di sci e con il Coni per i giochi olimpici e paralimpici invernali di Sochi nel 2014, Pyeongchang nel 2018 e Pechino nel 2022.